x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La nautica in cifre

La nautica in cifre

Al Salone di GenovaCome da tradizione, anche quest’anno, il Salone di Genova in corso in questi giorni è stato occasione per fare il punto sulla situazione del comparto nautico italiano, con la consueta presentazione dei dati de “La nautica in cifre”.

Secondo l’analisi del mercato per l’anno 2011, curata dall’Ufficio studi di Ucina in collaborazione con il dipartimento di Economia dell’Università di Genova, il fatturato globale si è attestato a quota 3,42 miliardi di euro, registrato una crescita del 1,93% rispetto al 2010.

Per quanto riguarda il settore solo della cantieristica, il fatturato ha raggiunto la cifra di 2,05 miliardi di euro, in incremento del 2,04%.

Il dato più interessante è però la conferma della forte vocazione all’export della nautica italiana, che con un aumento del 19% rispetto al 2010 ha raggiunto il 67% del fatturato globale del comparto, per un valore complessivo di 1,92 miliardi di euro.

Lo studio rileva dunque l’ormai sostanziale inversione delle quote di mercato tra Italia ed estero e testimonia come le aziende del made in Italy stiano intraprendendo sempre più decisamente la strada dell’internazionalizzazione.

Argomenti