x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Famiglia Addams

La Famiglia Addams

I costumi sono di Antonio Marras
L’attesissimo Musical de La Famiglia Addams ha debuttato al Teatro della Luna a Milano lo scorso 17 ottobre.

Pronto a viaggiare a suon di sold out per l’Italia, le tappe sono Trieste, Bologna, Genova, Torino, Roma, Ancona, Firenze e Lecce, fino al prossimo 28 marzo, vede calcare il palcoscenico Geppi Cucciari e Elio rispettivamente Morticia e Gomez.

Approdato a Broadway nel 2009, il musical dedicato all’eccentrica e gotica famiglia americana, protagonista di fumetti, film e serie tv, il telefilm festeggia quest’anno i 50 anni, e famosa per l’umorismo nero, si avvale dei testi di Marshall Brickman & Rick Elice e delle musiche di Andrew Lippa.

E se il format dunque arriva direttamente dagli States, ecco che il regista Giorgio Gallione ha voluto dare una mano decisamente made in Italy alla produzione, come? attraverso i costumi.

Al centro della scena troviamo quindi una famiglia mostruosamente fashion grazie a un costumista d’eccezione: lo stilista Antonio Marras.

Insieme a lui ha lavorato il costumista Gianluca Sbicca, con il quale Marras aveva già lavorato per gli abiti di scena di Sogno di una notte di mezza estate di Luca Ronconi. La realizzazione dei 50 costumi di scena è stata invece curata dalla sartoria del Piccolo Teatro di Milano, utilizzando oltre 150 mila cristalli Swarovski.

Festish e gotici i ballerini, glamour e charmant i protagonisti. Questi i must di Antonio Marras che non si è lasciato scappare l’occasione di divertirsi con uno dei suoi miti di bambino eliminando tutto ciò che c’era di macchiettistico nell’iconografia de La Famiglia Addams.

“Morticia è una donna iconica che tutte hanno dentro – ha detto Geppi Cucciari. – La cosa che amo di più è che dice sempre la verità, non ha paura e ha l’illusione che nel matrimonio non esistano segreti. L’ammiro per questo”.
Debutto in un musical anche per Elio di Elio e le Storie Tese. L’ex giudice di “X Factor”, alla vigilia della prima, aveva ironizzato “Non ho niente da dire perché la mia mente è occupata solo dalle battute del musical. Sono concentrato sull’esito dell’impresa. Per me è una cosa nuova, non ho mai fatto un musical. Una grande avventura al termine della quale penso che vinceremo”.

Accanto a Giorgio Gallione, per la versione italiana de La Famiglia Addams hanno lavorato: lo scrittore Stefano Benni, per la traduzione e l’adattamento, le scene sono di Guido Fiorato, la direzione musicale di Cinzia Pennesi, le coreografie di Giovanni Di Cicco e le luci di Marco Filibeck.

Gli altri componenti del cast sono: Pierpaolo Lopatriello (Zio Fester), Giulia Odetto (Mercoledì, figlia di Gomez e Morticia), Leonardo Garbetta, Emanuele Ghizzinardi, Giacomo Nasta (Pugsley, figlio di Gomez e Morticia), Paolo Avanzini (Lucas Beineke, il fidanzato di Mercoledì), Clara Maselli (Alice Beineke, madre di Lucas), Andrea Spina (Mal Beineke, padre di Lucas), Sergio Mancinelli (Nonna Addams) e Filippo Musenga (Lurch, il maggiordomo di casa Addams).

Il corpo di ballo che interpreta i fantasmi degli antenati è composto da: Chiara Barbagallo, Federica Basso, Gianluca Briganti, Luca Buttiglieri, Tiziana Fimiani, Luca Làconi, Camilla Lucchini, Giulia Patti, Daniele Romano e Nicola Trazzi.

Il cast de La Famiglia Addams, costumi di Antonio Marras

Argomenti