x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Casa della Moda di Roma a Villa Ada?

La Casa della Moda di Roma a Villa Ada?

Nelle Scuderie dei Savoia

Villa Ada è il parco pubblico più esteso di Roma dopo quello di Villa Doria-Pamphili. È collocato nella zona settentrionale della città, sulla via Salaria, poco fuori le mura aureliane che racchiudono il centro storico.

Sarà probabilmente questa la location esclusiva che ospiterà la Casa della Moda di Roma: le Scuderie dei Savoia che sorgono nel parco della villa accoglieranno eventi e sfilate legati al mondo del fashion.

L’annuncio arriva proprio in concomitanza con AltaRoma, la settimana della moda capitolina durante la quale la Città Eterna è stata il palcoscenico dell’haute couture.

“Individuare un’area da destinare alla moda capitolina era per noi una priorità – affermano in una nota congiunta il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e l’assessore alle Attività produttive con delega alle politiche promozionali ed eventi nel settore della moda Davide Bordoni e le scuderie dei Savoia, situate in una zona di pregio immersa nel verde, hanno caratteristiche volumetriche ed estetiche ideali per essere utilizzate come sede della Casa che potrà ospitare laboratori dove realizzare processi di formazione per i giovani, archivi dove custodire il materiale storico del settore, eventi e sfilate delle varie case di moda nonchè la sede di AltaRoma“.

Il complesso di 5000 mq delle Scuderie fa parte del patrimonio comunale attualmente in disuso.
Questa potrebbe essere una buona occasione per rilanciare l’edificio.

Proseguono infatti Alemanno e Bordoni: “Dal 1994 l’area di Villa Ada è oggetto di un processo di valorizzazione e la Soprintendenza si è resa disponibile a rivedere il progetto di restauro e ristrutturazione delle Scuderie per adattarlo alle esigenze della Casa della Moda che dovrà diventare uno spazio interattivo, tempio della formazione per i giovani talenti e nello stesso tempo depositario della cultura dell’Alta Moda e del made in Italy. Subito dopo la settimana della moda convocheremo gli altri enti locali e Altaroma per valutare insieme questa ipotesi: mi auguro che possa essere fatta in tempi brevi una scelta condivisa per dare finalmente alla moda di Roma lo spazio museale che merita”.

Argomenti