Apple lancia il tablet dei creativi
iPad Pro e Apple Pencil si candidano a concorrenti 2.0 di carta e penna.
Il nuovo tablet di lusso della Apple, in vendita da ieri sul web e in uscita nei negozi italiani entro la fine della settimana, è il più grande di sempre grazie a uno schermo da 12,9 pollici con 5,6 milioni di pixel, il numero maggiore mai introdotto su un dispositivo iOS. E’ sottile e leggero e ha una batteria che garantisce un’autonomia di 10 ore.
Associati all‘iPad Pro non mancano nuovi e esaltanti accessori come una cover con al suo interno la tastiera Smart Keyboard e l’Apple Pencil, una matita dotata di diversi sensori per rilevare la pressione della punta sullo schermo con la quale poter disegnare.
La nuova tavoletta tecnologica della casa di Cupertino, disponibile nelle finiture argento, oro e grigio siderale metallizzate, sarà in vendita a partire da 919 euro per il modello da 32GB con Wi-Fi e da 1,249 euro per il modello Wi-Fi + Cellular da 128GB. Il prezzo dell’Apple Pencil è di 109 euro mentre quello della Smart Keyboard è di 179 euro.
“iPad Pro consente nuove forme di creatività in ambito mobile che aiuteranno a trasformare il modo in cui i creativi lavorano – ha affermato Scott Belsky, vice presidente dei prodotti di Adobe. – Grazie allo schermo più ampio e alle prestazioni fulminee dell’iPad Pro, i creativi saranno in grado di trarre pieno vantaggio della famiglia di applicazioni mobili Creative Cloud di Adobe. Per esempio, la capacità di manipolare un’immagine da 50 megapixel direttamente su iPad Pro in Photoshop Fix e poi inviare quell’immagine a Photoshop CC su un desktop, per un ulteriore affinamento, è il tipo di collaborazione che fa progredire il mercato, e da cui milioni di clienti Adobe e Apple trarranno beneficio”.
Staremo a vedere se il Ceo di Apple Tim Cook, ospite d’onore questa settimana alla Bocconi di Milano, potrà brindare a un altro successo della Mela in terra italiana.