x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il caviale di Milano

Il caviale di Milano

Azienda Agricola Pisani Dossi

Sulle tavole imbandite del cenone di San Silvestro non mancherà di certo il caviale.

Ecco allora una chicca che in pochi sanno. Nella provincia di Milano esiste un allevamento di storione per la realizzazione del prezioso caviar.

Esempio di produzione nel pieno rispetto dell’ambiente grazie alla particolare attenzione all’integrità degli ambienti naturali, l’Azienda Faunistico Venatoria Pisani Dossi nasce direttamente dalla Riserva di Caccia del nobile Franco Pisani Dossi fondata nel 1913. Gli attigui boschi di Riazzolo sono resti della foresta planiziale lombarda e sono regno indiscusso di una grande varietà di fauna rigorosamente protetta.

Grande è la tradizione familiare che viene oggi sostenuta e portata avanti dai nipoti che si sono occupati di recuperare integralmente l’assetto originario del bosco, mediante graduali e sistematici interventi di miglioramento.

La storia del  Caviale Siberiano inizia nel 2009 quando l’Azienda Agricola Pisani Dossi, dopo oltre 15 anni di allevamento dello storione, ne inizia la produzione divenendo fin da subito fra i leader in Italia per l’alta qualità del prodotto.

Questo risultato è frutto di molteplici fattori, primo fra tutti la specie di storioni utilizzata la pregiata “Siberiana” (A. baerii ) seguito poi dalle attente metodologie di allevamento, depurazione delle acque, selezione di ogni singola femmina riproduttrice unitamente all’accurata scelta e preparazione delle uova prima della salagione.

Il Caviale Siberiano Pisani Dossi è freschissimo e “malossol”, ovvero a basso contenuto di sale, e non subisce alcun trattamento artificiale. All’aspetto questo caviale si presenta in granuli uniformi, lievi ma pur sempre consistenti dall’aroma leggermente salino e dal delicato sapore di noci.

La scelta di un caviale nostrano ci garantisce la possibilità di verificare direttamente le modalità di allevamento dei pesci consumando un prodotto la cui filiera di produzione si completa a pochi chilometri dal consumatore oltre a tutelare le popolazioni selvatiche di questo pesce.

www.pisanidossi.com

Argomenti