x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Capodanno 2011, tra gusto e relax

Capodanno 2011, tra gusto e relax

Per una notte indimenticabile

Per antonomasia il Belpaese è la patria del buon cibo e questa tradizione è rispettata anche per Capodanno; da nord a sud si susseguono cene esclusive nei più lussuosi resort e ristoranti italiani.

Il 31 dicembre l’appuntamento con la tavola si carica di mille sfumature: dall’emozione di riunire attorno ad un tavolo gli affetti più cari al piacere di consumare cibi ricchi e opulenti che diventano “magici” perché si accompagnano ad un augurio di prosperità per il nuovo anno.

Oltre al classico zampone con lenticchie che da tradizione verrà servito ovunque, ogni ristorante propone prelibatezze e pietanze tipiche di ogni territorio.

In alcune strutture esclusive, oltre ai piaceri della tavola, ecco trattamenti benessere per prepararsi nel migliore dei modi al nuovo anno.

Nell’esclusiva cornice dell’Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo, per il consueto cenone, lo chef Marco Balducci propone ai fortunati ospiti piatti a base degli ingredienti della tradizione ma rivisitati con un estro molto particolare, tra tecniche innovative e piacevoli tocchi esotici. E poi, animazione per i più piccoli nella grande “Sala Gustavo” e una serata danzante con il “one man show” di Jerry Calà. (http://www.cristallo.it/)

Anche a Milano al ristorante “La maniera di Carlo”, il giovane chef Lorenzo Santi ha pensato a un cenone di San Silvestro caratterizzato da elementi della tradizione uniti a spunti originali: tra le succulenti portate, carciofo ripieno di foie gras e purea tartufato su fondutina leggera al taleggio come antipasto, risottino allo champagne con tartare di scampi, caviale e cedro come primo piatto e per secondo, quaglietta al forno su purea di castagne e datteri caramellati con riduzione di Armagnac Dupeyron. (http://www.lamanieradicarlo.it/default.aspx)

Castel Monastero a Siena, premiato ai prestigiosi World Travel Awards come “World’s leading new resort”, offre invece un pacchetto esclusivo tra benessere e gourmet.

Una serata toscana nel ristorante “La Cantina”, con menù della tradizione regionale e degustazione guidata dei vini locali per il 30 dicembre, un Gala di San Silvestro con un raffinatissimo menu preparato dall’executive chef Fabrizio Peruzzi in collaborazione con il pluripremiato chef Michelin Gordon Ramsay, e un brunch per celebrare il 1° dell’anno.

Oltre al cibo raffinato, l’esclusivo hotel toscano propone il massaggio “Body Relax” nella SPA e l’accesso al percorso acqua benessere: sauna finlandese, biosauna, hammam, piscina con idromassaggi ad effetto tonificante, piscina con elevata densità salina rilassante e con effetto drenante, percorso Kneipp, docce emozionali con cromoterapia ed essenzenaturali e  zona relax. (http://www.castelmonastero.com/)

Alla Trattoria Toscana, il ristorante de L’Andana Tenuta la Badiola nel cuore della Maremma, esattamente a Castiglione della Pescaia, insignito dal 2007 con una stella Michelin e guidato da Christophe Martin, il delfino del grande chef francese Alain Ducasse in occasione delle festività, offre agli ospiti un’esperienza gourmand nata dal sodalizio tra la tradizione gastronomica toscana e la ricercatezza dell’haute cuisine francese.

Tra i piatti, un passato leggero di castagne, ricotta di pecora uvetta e rosmarino, rana pescatrice accompagnata da carciofi, topinambur, arance amare e mirto e per concludere panettone “perdu” con gelato al pan di spezie e salsa al cioccolato. (http://www.andana.it/it/l-andana)

Il ristorante Aroma, situato sulla terrazza di Palazzo Manfredi, hotel 5 stelle lusso nel cuore della Roma imperiale di fronte al Colosseo, alla Domus Aurea e al Colle Oppio e da poco insignito con il “5 Star Diamond Award”, il più prestigioso dei riconoscimenti nel campo del turismo e della ristorazione, propone, per brindare all’anno nuovo un’escalation di sapori: dai più tenui, in apertura, con code di scampi profumati all’aneto ai più decisi con ravioli di ricotta di pecora gratinati al tartufo bianco e fagottini di vitello al radicchio e provola affumicata con fonduta di scalogno. (http://www.hotelgladiatori.it/)

Spostandoci sulla magica Costiera Sorrentina, al Grand Hotel Excelsior Vittoria, la Festa di Capodanno inizia il 29 dicembre e termina il 2 gennaio; per il veglione, lo Chef Vincenzo Galano ha pensato a un menù di capesante alla griglia con  ricciola marinata ai ribes, su insalatina di germogli shiso, carrè d’agnello con fegato d’oca nel suo ristretto, decorato con passito di ginestra e servito con medaglione di cotechino  su  ragù di cannellini, mousse al cioccolato e mandarino con cuore di banana e salsa di melograno e molto altro ancora. (http://www.exvitt.it/)