x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Helena Rizzo, migliore chef dell’anno

Helena Rizzo, migliore chef dell’anno

Premio Veuve Clicquot “Best Female Chef” 2014

In attesa di conoscere la classifica World’s 50 Best Restaurant 2014, che sarà proclamata a Londra il prossimo 28 aprile ecco che, arriva puntuale la nomina di miglior chef donna del mondo.

Se nel 2013 ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento era stata l’italianissima Nadia Santini del ristorante Dal Pescatore a Runate – Canneto sull’Oglio, il Veuve Clicquot “Best Female Chef” 2014 è andato a Helena Rizzo.

Chef brasiliana di indubbia bellezza, ha un passato da modella, Helena Rizzo già lo scorso anno si era distinta ricevendo il premio come miglior chef donna dell’America Latina 2013.

35 anni e una laurea in architettura, Helena Rizzo dal 2014 è alla guida del ristorante di lusso Mani a San Paolo insieme al marito Daniel Redondo.

“Un perfetto esempio di cucina innovativa, che conserva ancora un’anima” si legge sulla motivazione del riconoscimento. Cresciuta professionalmente in Europa, fondamentale l’esperienza con i Fratelli Roca a El Celler de Can Roca, famosissimo ristorante di lusso di Girona, la cucina di Chef Rizzo coniuga ingredienti tradizionali brasiliani e le tecniche culinarie più moderne.Helena Rizzo - Veuve Clicquot "Best Female Chef" 2014

“Questo premio è un riconoscimento al lavoro mio e dell’intero team – racconta Helena, – non ho mai pensato di poter diventare la miglior chef al mondo, anche perché si tratta di un giudizio davvero difficile da dare. Ognuno può essere il migliore, in certe situazioni e per un certo periodo di tempo. Ovviamente sono contentissima, grata e onorata di ricevere questo premio. Al Maní cerchiamo di dare il nostro meglio tutti i giorni, a volte ci riusciamo, a volte no…Spero davvero che questo riconoscimento apra gli occhi di tutti sul lavoro delle donne cuoco e sulle incredibili realtà culinarie che ci sono oggi in Brasile”.

Dopo Anne-Sophie Pic, Elena Arzak e Nadia Santini, sarà dunque la giovane e talentuosa Helena Rizzo a ritirare il Veuve Clicquot “Best Female Chef” 2014 alla London’s Guildhall a fine aprile davanti ai grandi della gastronomia mondiale compreso il suo mentore Joan Roca, che di lei dice: “ha talento, istinto e passione ed è rimasta autentica e fedele alle sue radici” .

www.manimanioca.com.br
www.theworlds50best.com