x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Guttuso a Roma

La mostra della settimana
Se avete in programma un viaggio a Roma nei prossimi mesi dovete appuntarvi due mostre da non perdere: Vermeer. Il secolo d’oro dell’arte olandese alle Scuderie del Quirinale, di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa, e la rassegna allestita al Complesso del Vittoriano in occasione del centenario della nascita di Renato Guttuso.

Dal 12 ottobre 2012 al 10 febbraio 2013 è possibile approfondire la conoscenza del maestro siciliano attraverso 100 dipinti chiave della sua carriera artistica, selezionati per l’esposizione Guttuso. 1912-2012.

La scelta di Roma come città per ospitare questa grande antologica non è casuale: Guttuso ha vissuto nella Capitale per oltre 50 anni e nelle sue opere ne dipinge l’aspetto più intenso e profondo, sociale, politico, ma anche religioso.

Renato GuttusoAttraverso le sue visioni del Colosseo, dei tetti di Via Leonina, delle misteriose presenze nei giardini pensili romani, che emergono nella Visita della sera, scopriamo una Roma diversa, più intima.

Grazie al lungo lavoro di ricerca compiuto dagli Archivi Guttuso, le opere sono state scelte tra quelle presenti nei più importanti musei italiani ed esteri.

Vengono inoltre presentate le opere che il maestro aveva tenuto per sé, nella sua collezione privata: dalle piccole tavolette con le quali, precocissimo, muoveva i primi passi nel mondo della pittura, ai grandi quadri come La Fuga dall’Etna, La Crocifissione, I funerali di Togliatti, Il Caffè Greco, La Vucciria e le splendide nature morte che, negli anni 40, facevano presagire la tragedia della guerra e della catastrofe.

Argomenti