eBay li festeggia
Gli occhiali da sole compiono 85 anni.
Era il 1929 quando il primo modello, il famoso Foster Grant, fu progettato per proteggere i piloti aerei dai raggi UV.
Da allora a oggi gli occhiali sono diventati un accessorio imprescindibile per completare un outfit glamour.
Per confermare questa teoria basti pensare a quei personaggi che hanno fatto di questo accessorio un’icona di stile, da Tom Cruise in Top Gun a Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany passando per l’elegante e sofisticato cat-eye lanciato da Grace Kelly nel film Caccia al ladro. E questo solo per citarne alcuni.
eBay.it ha deciso di celebrare questo importante anniversario stilando la classifica dei modelli di occhiali di lusso più venduti e amati online.
Per farlo sono state analizzate le abitudini dei 145 milioni di acquirenti attivi sull’e-commerce più famoso al mondo.
Le cifre parlano chiaro. Da Maggio 2013 a Maggio 2014 su eBay sono stati venduti circa 6.9 milioni di occhiali da sole con una media di ben 12 paia ogni minuto.
Se a guadagnarsi il titolo di sunglasses-addicted sono gli statunitensi ecco che, a poca distanza, troviamo UK, Australia, Germania e Canada.
Per quanto riguarda i modelli sul gradino più alto del podio salgono gli iconici Aviator, modello più popolare con più di 900.000 paia vendute in un anno, seguiti al secondo posto dai mitici Wayfarer, 700.000 vendite, e al terzo posto la forma “a gatto”, con oltre 142.000 paia vendute.
Passando alle marche, trionfa la maison Calvin Klein seguita da Ray-Ban e Oakley.
Molto più che un accessorio, gli occhiali da sole si confermano dunque essere un oggetto di stile capace di rendere intrigante un volto, raccontare una storia, sicuramente rafforzare la personalità di chi li indossa.