Da Google a Fabrica tutti celebrano i bambini
Oggi, 20 novembre, l’Onu celebra la giornata mondiale dell’infanzia.
A rammentarlo Google che con il suo doodle ricorda i 23 anni della approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.
Era il 20 novembre del 1989 quando i delegati dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York approvarono questo epocale provvedimento che cambiò sostanzialmente il modo di vedere i bambini: non più oggetto di tutela e protezione ma soggetti di diritti.
In Italia la Convenzione venne ratificata nel 1991, due anni dopo l’approvazione, e nel mondo, nonostante siano stati compiuti importanti progressi, ancora oggi resta tanto da fare.
Ogni anno, infatti, decine di milioni di bambini in tutto il mondo non hanno la possibilità di vivere la loro infanzia serenamente e sono tantissime le associazioni che si adoperano affinché i principi del trattato vengano attuati.
In occasione della giornata mondiale dell’infanzia tante sono le iniziative correlate per parlare di questo tema in maniera propositiva.
Mr Brown, alias Andrea Pellizzari, esce oggi con il secondo cd+video a favore della Fondazione Francesca Rava-NPH Italia Onlus per i bambini di Haiti.
Si intitola “The Man With The Mac” (Mac, non il computer ma il famoso impermeabile di Mr Brown) e l’intero ricavato verrà devoluto per la realizzazione della nuova Casa Accoglienza per i bambini orfani o in grande difficoltà a causa del terremoto che ha colpito l’isola nel 2010.
Andrea Pellizzari non è nuovo a questo genere di iniziative. Ricorderete tutti “Mister Brown is Back In Town” il singolo che proprio nel 2010 ha venduto 60.000 copie permettendo la realizzazione di una Baby House che accoglie oggi 40 bambini fino a 5 anni.
A rendere ancora più speciale questa iniziativa la partecipazione attiva al progetto di alcuni dei bambini che usufruiranno dei fondi raccolti dalla vendita del cd. Per sostenere questa iniziativa basteranno 5€. “The Man With The Mac” è disponibile in tutti i negozi di dischi, su i-Tunes e in edicola.
Anche Unicef Italia promuove la giornata mondiale dell’infanzia con la campagna “Io come Tu- Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi”, mentre Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group e sostenuto da UNRIC (Ufficio Europeo delle Nazioni Unite) ha lanciato proprio oggi una nuova campagna video, realizzata da Gastón Lisak, dedicata ai bambini ma soprattutto ai loro sogni e i loro desideri: “Let childrens get lost in their dreams”.
Anche le maison del lusso pensano ai bambini.
Un esempio? Bulgari, ormai da molti anni, sostiene Save the Children attraverso la vendita di una special edition dell’iconico anello Bzero1, in argento e ceramica nera, con il logo della Fondazione inciso all’interno.
L’anello è vendita nei negozi Bulgari del mondo ad un prezzo di €390, di cui €70 donate all’organizzazione. In occasione di questa giornata mondiale dell’infanzia potrebbe essere un regalo molto apprezzato.
Infine, vi segnaliamo l’iniziativa promossa dalla DJ La Pina che da anni è impegnata in prima persona per sostenere la onlus Sos Villaggi dei Bambini.
Da qualche giorno è in atto la campagna per salvare Casa Elisa ad Atene che a causa della difficile situazione economica greca, rischia di chiudere.
Ogni giorno Casa Elisa dà accoglienza a bambini vittime di violenze e abusi e li sostiene in un difficile e lungo percorso di rinascita. Per supportare questa iniziativa, si possono donare 5, 10, 20 o 50 euro, basta collegarsi a questo link: www.sositalia.it/lapina.
Emily Dickinson ha scritto “Ero così allegra che per me l’arcobaleno era la norma e i cieli vuoti l’eccezione”. Per celebrare la giornata mondiale dell’infanzia, non solo il 20 novembre, bisognerebbe lottare tutti i giorni affinché ci siano sempre più arcobaleni e sempre meno cieli vuoti.