Un anticipo dei festeggiamenti per i 50 anni
Al via oggi, 5 ottobre 2012, la manifestazione florovivaistica di Cernobbio dedicata agli appassionati di giardinaggio, Orticolario.
Questa quarta edizione, che vede la stilista Vivienne Westwood madrina dell’evento, sarà l’occasione per festeggiare il mezzo secolo della Fondazione Minoprio.
La suggestiva location di Villa Erba, cullata dallo sciabordio delle onde del Lago di Como, ospita all’interno dell’ala Lario, uno stand dal titolo Souvenirs d’un jardin. La scuola di Minoprio racconta i suoi primi 50 anni.
In realtà le attività legate alle celebrazioni avranno inizio il 17 novembre con l’inaugurazione in sede, ma la partecipazione a Orticolario vuole esserne un’anticipazione.
La Fondazione Minoprio usufruisce di un complesso immobiliare con una tenuta di circa 60 ettari costituita da un parco storico, agricolo e naturalistico, a 25 km da Milano e 10 da Como, di proprietà della Regione Lombardia. Il cuore della Fondazione è Villa Raimondi realizzata nella seconda metà del ´700.
La villa e la tenuta, donate alla Cariplo negli anni ´60 dall´avvocato Enrico Sibilia, nel corso degli anni sono state affiancate da nuove costruzioni: serre, magazzini ed edifici adibiti a scuola e convitto, laboratori e uffici.
La biblioteca è il fil rouge scelto per l’allestimento ad Orticolario 2012 che si struttura come un percorso in cui il visitatore scopre e affronta diversi temi green, dall’orticultura alla frutticoltura, dalla floricultura al vivaismo, dal giardinaggio all’arte floreale.
“La biblioteca è per noi il luogo della scoperta, dell’approfondimento, dove ci piace studiare e dove immaginiamo di poter allargare i nostri orizzonti”, ecco le parole che si leggono sul sito: