82° edizioneSi è appena concluso il Salone del Gusto di Torino ma il Piemonte si conferma essere una meta enogastronomica senza eguali.
Iniziata il 6 di ottobre l’82° edizione della Fiera del tartufo bianco di Alba richiamerà nella capitale storica delle Langhe i gourmet di mezzo mondo.
Fino al 18 novembre il prezioso tubero infatti sarà il re indiscusso di Alba.
Tema della kermesse 2012 è “Cinema e tartufo”. A Palazzo Mostre e Congressi “G.Morra” è stata allestita una mostra che ripercorre attraverso le locandine dei film e alcuni scatti le apparizioni cinematografiche del famosissimo fungo delle Langhe.
L’esposizione curata dallo scrittore e storico dell’arte Giordano Berti è stata articolata seguendo 4 filoni: alimento afrodisiaco, ingrediente in cucina, status symbol e protagonista del noir.
Tantissimi sono gli eventi collaterali, tra appuntamenti culturali, escursioni, lecture e molto altro ancora, che animano i weekend piemontesi intrattenendo i tanti visitatori.
Cuore pulsate della Fiera si conferma essere però il Mercato del Tartufo luogo in cui si può conoscere e acquistare il vero Tartufo d’Alba e visitare gli stand della Rassegna enogastronomica AlbaQualità tra vini, dolci di pasticcerie artigianali, formaggi, paste all’uovo, salumi e molto altro ancora.
Orari
Sabato e Domenica: 9:00 – 20:00
Apertura straordinaria: Giovedì 1, Venerdì 2 Novembre
Ingresso AlbaQualità e Mercato del Tartufo: 2 € / Gruppi oltre 30 persone: 1,50 € / Sotto i 15 anni: gratuito
Per altre informazioni:
www.fieradeltartufo.org