x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Festival Franciacorta 2015

Festival Franciacorta 2015

19 e 20 settembre 2015

Amanti delle bollicine italiane unitevi, il prossimo weekend c’è una nuova edizione del Festival Franciacorta.

Protagoniste il 19 e 20 settembre saranno ben 68 cantine che per due giorni apriranno le porte ai visitatori proponendo eventi legati ai temi dell’enogastronomia naturalmente,  ma anche della cultura, arte, sport e natura.

Il prossimo sarà infatti un weekend dedicato agli eno-appassionati ma non solo.
Il Festival Franciacorta 2015 si propone di essere l’occasione di percorrere la Strada del Franciacorta scoprendone i segreti e le bellezze nascoste. Accanto al buon vino, si potranno fare passeggiate fra le vigne, visite a castelli, monasteri, musei e molto altro ancora, comprese iniziative ideate ad hoc per i bambini.

Tantissimi gli appuntamenti collaterali promossi dalle cantine, tra i quali vi segnaliamo l’iniziativa legata a Berlucchi.
Come lo scorso anno, l’etichetta ha scelto di legare il proprio nome a un grande Chef. E così lo chef Davide Oldani, in occasione del Festival Franciacorca 2015 firmerà tre assaggi in abbinamento ai Berlucchi ’61.
L’aperitivo Pop di Oldani per la Guido Berlucchi prevede Bignè allo zafferano, erborinato, composta di fichi e semi tostati incontreranno Berlucchi ’61 Brut, Centrifugato di verdufrutta, stracciatela e fave di cacao con Berlucchi ’61 Satèn e Pasta di salame, panella di ceci, tamarindo e olive croccanti con Berlucchi ’61 Rosé.

L’azienda Al Rocol di Ome, in provincia di Brescia, propone invece un tour in bicicletta alla scoperta dei formaggi tipici. Una giornata fra gusto e vita attiva che terminerà con una degustazione di pregiato Franciacorta Saten millesimato vendemmia 2011 in abbinamento ai formaggi della Cascina Benedetta.

“Nell’anno di Expo Milano 2015 abbiamo investito in modo particolare nell’appuntamento del Festival Franciacorta in cantina, il nostro evento più importante, dedicato al Franciacorta e alla Franciacorta – afferma Maurizio Zanella, presidente del Consorzio Franciacortaper noi territorio e vino sono due entità che si fondono in una sola; rinnoviamo l’invito a tutti i visitatori italiani e stranieri a visitare la nostra terra, a godere della sua bellezza e dell’eccellenza del nostro vino”.

Nel frattempo fino a domani, 18 settembre, enoteche, wine bar e ristoranti in Lombardia sono protagoniste di Aspettando il Festival. L’iniziativa promossa come evento collaterale di Expo 2015, vuole promuovere sul territorio il Festival vero e proprio attraverso happy hour, degustazioni e cene ovviamente in abbinamento a Franciacorta.

Le cantine saranno aperte su appuntamento e salvo diverse indicazioni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.
Per saperne di più:
www.festivalfranciacorta.it