Con il docu-film “Exchanges. Expo cambia il mondo”
Grande fermento per il Festival del cinema di Venezia 2012 ai nastri di partenza proprio ieri, 29 agosto 2012.
Oltre alle pellicole in gara ci sarà spazio in Laguna anche per un docu-film legato all’evento che fra tre anni catalizzerà l’attenzione mondiale su Milano, Expo 2015.
“Exchanges. Expo cambia il mondo” sarà presentato il 3 settembre al Teatro alle Tese (ore 18.30), alla presenza del ministro per i Beni e le Attività culturali Lorenzo Ornaghi, il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, il presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta, la presidente di Expo 2015 Diana Bracco e l’Amministratore Delegato Giuseppe Sala.
La giornalista Monica Maggioni, regista d’eccezione del filmato, ha voluto raccontare come le Esposizioni Universali influenzino la vita delle persone di tutto il mondo.
Il capoluogo lombardo sta infatti ammodernando il proprio assetto urbano come abbiamo potuto constatare dai numerosi progetti presentati nel libro di Maria Vittoria Capitanucci, Milano, le nuove architetture.
Architettura oltretutto protagonista alla Biennale grazie alla 13esima Mostra Internazionale di Architettura in scena fino al 25 novembre.
La proiezione si terrà al termine della visita del Padiglione Italia che quest’anno dedica un’intera sezione al tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
“Ho voluto cercare le tracce che le Esposizioni Universali hanno lasciato nel passato e nelle storie dei Paesi che le hanno ospitate – spiega Monica Maggioni – In questo viaggio attraverso le epoche e i luoghi, ci si rende conto che l’Expo è sempre stata un momento di incontro tra le persone, un luogo in cui discutere attorno a un tema o una sfida. È in questo viaggio e in questo scambio di idee la produzione di senso”.
Per partecipare all’anteprima sono a disposizione del pubblico 200 posti; per prenotarli occorre registrarsi sul sito: