x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Eleonora Abbagnato étoile dell’Opera di Parigi

Eleonora Abbagnato étoile dell’Opera di Parigi

Riconoscimento illustreEleonora Abbagnato entra di diritto nella storia della danza francese e internazionale.

Alla ballerina 35enne è stato conferito il titolo di ”étoile” dell’Opera di Parigi, il massimo grado per un danzatore classico.

Come da tradizione, la nomina è stata annunciata in scena, al termine della rappresentazione della ”Carmen” di Roland Petit, in cui Eleonora interpretava il ruolo principale della sigaraia di Siviglia.

Il riconoscimento è stato annunciato direttamente da Brigitte Lefevre, direttrice del balletto dell’Opera, e Nicolas Joel, direttore dell’Opera National de Paris.

E’ la prima volta nella storia di Palais Garnier che una danzatrice italiana viene nominata “danseuse étoile dell’Opéra National de Paris”.

Standing ovation per la ballerina palermitana da parte di un teatro sold out: tra il pubblico anche i genitori, il marito Federico Balzaretti, calciatore della Roma, e il suo agente Daniele Cipriani.

Nata a Palermo, la Abbagnato è entrata nel corpo di ballo dell’istituuzione parigina nel 1996, appena maggiorenne e nel 2000 è diventata prima ballerina.

Sarà di nuovo sul palcoscenico, questa volta all’Opera Bastille, nella locandina della Terza Sinfonia di Gustav Mahler per la coreografia di John Neumeier il 9, 13, 16 e 18 aprile.

L’ultima rappresentazione, quella del 18, sarà trasmessa in numerosi cinema in Francia e nel mondo.

Eleonora Abbagnato nominata étoile dell'Opera di Parigi