x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cuervo y Sobrinos

Cuervo y Sobrinos

Storie di orologi

Il nostro percorso attraverso le maison di orologi di lusso sbarca a Cuba.

Proprio la capitale della rinomata isola nel cuore del Mar dei Caraibi fa da sfondo alla fondazione del brand Cuervo y Sobrinos. L’Avana di fine XIX secolo era un centro privilegiato del lusso, frequentato da intellettuali, avventurieri e uomini d’affari.

E’ in questo clima sofisticato che Armando Rio y Cuervo, con l’aiuto dei suoi fratelli, assume la direzione della gioielleria fondata dallo zio Ramón nel 1882 (da cui il nome Cuervo y Sobrinos, Cuervo e nipoti).

In poco tempo, “La Casa” – questo il nome dato alla gioielleria sulla Quinta Avenida – diventa la più importante della città cubana e la sua fama dilaga in tutto il mondo.

Raggiunto il successo, la Cuervo y Sobrinos decide di ampliare la propria produzione: vengono aperti tre uffici in altrettanti punti nevralgici europei, Pforzheim in Germania (dove avveniva la selezione delle pietre preziose), Parigi  in Rue Melzy (dove si realizzavano i gioielli) e in Svizzera (dove la compagnia fonda la propria manifattura di orologi presso La Chaux-de-Fonds).

La famiglia raggiunge una fama tale che alcune delle case di orologeria più blasonate decidono di incidere il nome Cuervo y Sobrinos sui propri quadranti.

Oggi, il marchio ha stabilito il proprio quartier generale in Svizzera, dove vengono realizzati tutti i pezzi della casa: orologi con una forte identità, diversi per origine, storia e design.

Tra i segnatempo cult vi segnaliamo quelli delle linee Espléndidos, Prominente, Robusto, Torpedo e Torpedo Caribeño (noto come “Pirata”). Fiore all’occhiello della collezione è l’Historiador: stile vintage, semplicità e purezza caratterizzano questa famiglia che “racconta la storia” (da qui il nome historiador) in quanto racchiude in sé i valori essenziali del marchio nel senso di tradizione, eleganza e forte identità.

Cuervo y Sobrinos si attesta come unica casa di alta orologeria elvetica che può vantare una vera e comprovata tradizione esotica. Il binomio anima latina – e quindi calore, eleganza, raffinatezza, gioia di vivere – e cuore svizzero – competenza, rigore, artigianalità e tecnologia – conferiscono al marchio un’identità inimitabile fondata sulla filosofia del “tiempo lento”: uno stile di vita che ci riporta ai ritmi rallentati di L’Avana del 1882.

La storia di Cuervo y Sobrinos

www.cuervoysobrinos.com