Jacquemus deve gran parte del suo successo non solo alla visione creativa innovativa di Simon Porte, ma anche alla strategia di marketing di Yoann et Marco, un’agenzia di marketing e comunicazione fondata da Marco Maestri (marito di Simon) e suo fratello Joann Maestri.
Questa agenzia ha lavorato intensamente con Jacquemus, creando campagne memorabili come il pop-up store floreale durante la sfilata Fall/Winter 2019-2020, dove sono stati distribuiti bouquet di fiori. Hanno utilizzato video creativi con un tocco ironico, per promuovere i prodotti come nel caso della linea “GUIRLANDE” e l’annuncio del temporary store invernale a Courchevel.
Hanno anche creato articoli unici, come una confezione di pastina con le lettere di Jacquemus e il pane e burro brandizzato come invito al temporary store della galleria La Fayette.
Una delle loro creazioni più romantiche è stata per la collezione Spring/Summer 2021: scatti di panni stesi ad asciugare in un’atmosfera vintage, con tonalità seppia e l’ombra di due amanti. Hanno anche realizzato scatti per il lancio della spiaggia brandizzata da Jacquemus a St. Tropez.
Altra idea geniale è stata un temporary shop a forma di vending machine, attivo 24/7, che trasmette il messaggio di una moda accessibile a tutti con un design accattivante.
Il successo di questa collaborazione risiede nella condivisione di contenuti creativi, curati in ogni minimo dettaglio e ben distinguibili grazie a scelte cromatiche, tagli, frame e aspetti emotivi coinvolgenti.