x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Calendario Pirelli 2017, le foto

Calendario Pirelli 2017, le foto

Realizzato dal fotografo Peter Lindbergh, The Cal 2017 si intitola Emotional ritrarre le donne (comunque bellissime) non attraverso la loro perfezione, ma attraverso la loro sensibilità e le loro emozioni

Presentato a Parigi con una cena di gala il Calendario Pirelli 2017 non ha deluso le aspettative.

Realizzato quest’anno dal fotografo tedesco Peter Lindbergh, The Cal 2017 ha come protagoniste un gruppo di attrici e una professoressa di scienze politiche di età compresa tra i 27 e i 71 anni chiamate a rappresentare la sua idea di naturale bellezza e femminilità. “In un’epoca in cui le donne sono rappresentate dai media e ovunque come ambasciatrici di perfezione e bellezza, – ha spiegato il fotografoho pensato fosse importante ricordare a tutti che c’è una bellezza diversa, più reale, autentica e non manipolata dalla pubblicità o da altro. Una bellezza che parla di individualità, del coraggio di essere se stessi e di sensibilità”.

Penelope Cruz, Julianne Moore, Uma Thurman, Rooney Mara, Jessica Chastain, Nicole Kidman, Zhang Ziyi, Alicia Vikander, Robin Wright, Charlotte Rampling, Helen Mirren, Kate Winslet, Léa Seydoux, Lupita Nyong’o e Anastasia Ignatova immortalate tra Londra, New York, Berlino, Los Angeles e la spiaggia francese di Le Touquet tutte vestite e senza un filo di trucco.

Le foto del Calendario Pirelli 2017, in bianco e nero, rispondono perfettamente al titolo “Emotional” scelto da Lindbergh per rappresentare la 54esima edizione di The Cal. Un Calendario 2017 composto da 40 scatti, fra ritratti e ambienti, con l’obiettivo di ritrarre le donne in modo diverso liberandole dall’idea di eterna giovinezza e perfezione.

“Attraverso il Calendario Pirelli ho quindi voluto trasmettere un altro messaggio, cioè che la bellezza è molto di più di quanto oggi ci propone la pubblicità – ha continuato Lindbergh. – Volevo ritrarre le donne non attraverso la loro perfezione, ma attraverso la loro sensibilità e le loro emozioni. Se fotografi qualcosa in bianco e nero attribuisci al soggetto una realtà diversa da quella vera del mondo a colori: sei tu a interpretare la realtà mischiando il bianco e nero per ottenere ombre, luci e forme.”

Peter Lindbergh è l’unico fotografo a essere stato chiamato a realizzare il Calendario Pirelli per la terza volta, dopo il 1996 scattato in California nel deserto di El Mirage e il 2002 realizzato negli Studios della Paramount Pictures a Los Angeles. Inoltre, nel 2014, in occasione del 50esimo anniversario di The Cal era stato sempre Lindbergh, insieme a Patrick Demarchelier, a realizzare gli scatti celebrativi.