
Miuccia Prada, pseudonimo di Maria Bianchi, Milano, 10 maggio 1948, è una stilista e imprenditrice italiana. Nipote di Mario Prada, insieme al marito, Patrizio Bertelli, ha guidato e trasformato Prada in una delle più blasonate case di moda del mercato internazionale. Nel 1988 presentò la prima linea di prêt-à-porter autunno-inverno a Milano: lo stile, che giocava sul contrasto cromatico bianco-nero, spianò la strada per il successo di Prada. Nel 1993 nacque la linea Miu Miu, e da allora Miuccia Prada presenta regolarmente le sue collezioni a Milano e a Parigi. Vediamo insieme le sue creazioni più iconiche.
Primavera / Estate 1994
Ecco come si fa una dichiarazione sull’androginia: primavera/estate 94, Jenny Shimizu in un abito velato e scarpe da uomo.
Primavera / Estate 2006
Sasha P in una camicia bianca da uomo, collo alla coreana e calze parigine.
Autunno / Inverno 2008
Miuccia ha odiato questo tessuto in pizzo così tanto da farne una collezione. I risultati del suo miscuglio sovversivo sono stati sorprendenti, dai pepli in nylon ai colletti cuciti a mano.
Primavera / Estate 2009
Le ragazze traballavano su altissimi tacchi indossati con i fantasmini ma i vestiti erano assolutamente stupendi. Gli orecchini a conchiglia sono stati un tocco particolarmente bello ed assolutamente avant-garde.
Autunno / Inverno 2009
Quale modo migliore per presentare un cardigan a maglia relativamente banale, se non con questi biker di gomma e questi shorts in feltro? Fantascienza!
Primavera / Estate 2011
Camici d’ospedale in contrasto con il proibizionismo glamour degli anni ’20.
Primavera / Estate 2013
Questa era la stagione dove tutti guardavano ad est, mentre si preparavano all’invasione asiatica. Miuccia l’ha Pradizzata riassumendola in una “pelliccia per l’estate”.
Autunno / Inverno 2013
Precisione magistrale del taglio e negli orli di gomma della lana. Perfetto.
Autunno / Inverno 2014
Bizzarro vestito in pelliccia verde Fraggle in perfetta pendant col montone rovesciato color oro.
Primavera / Estate 2015
C’è dell’innovazione nella gamma di colori utilizzata qui e nella pelle mixata con il dolcevita in mussola dal taglio vivo.