La mostra della settimana
Mentre a Milano sale la febbre per Picasso, Torino accoglie i capolavori di Bob Wilson.
Dal 20 settembre 2012 al 6 gennaio 2013, Palazzo Madama ospita una selezione dei più celebri video ritratti dell’eclettico artista statunitense, riconosciuto come una delle figure più importanti della nostra epoca nel teatro, nell’opera e nell’arte.
Il progetto propone un percorso espositivo che si snoda al primo piano del museo, nella fastosa cornice delle sale settecentesche.
Alle pareti sfilano 50 video portraits ad altissima definizione dedicati a protagonisti dello star system come Brad Pitt, Johnny Depp, Isabella Rossellini, Jeanne Moreau, ma anche a persone comuni e animali straordinari (una pantera nera, un porcospino, una famiglia di gufi bianchi, un cane di razza Briard, una rana cornuta).
I video, che hanno una durata che varia da 30 secondi fino a 20 minuti, sembrano immobili, ma i personaggi compiono in realtà piccole azioni che amplificano le potenzialità narrative del ritratto tradizionale avvicinandolo al racconto cinematografico.
Ultima curiosità: le opere sono accompagnati da colonne sonore create per l’occasione da musicisti del calibro di Bernard Hermann, David Byrne, Michael Galasso, insieme a Ludwig van Beethoven e J.S. Bach reinterpretato da Glenn Gould e Hans Peter Kuhn.
Non resta che vedere e “ascoltare” da vicino queste opere d’arte in fotogrammi.