x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bloomberg, i più ricchi del 2015

Bloomberg, i più ricchi del 2015

Ortega a un passo da GatesNon solo Forbes ama fare i conti in tasca ai miliardari del mondo.

Anche Bloomberg analizza i patrimoni da record dei più ricchi del pianeta con la sua annuale classifica.

Al primo posto della Billionaire Index 2015 regna incontrastato Bill Gates con i suoi 84 miliardi di dollari seguito a ruota da Amancio Ortega con un bottino di 70 miliardi, aumentato della bellezza del 17% rispetto allo scorso anno.

Il fondatore di Inditex, il retailer di abbigliamento più grande al mondo, deve ringraziare l’espansione delle catene del suo impero nei grandi magazzini, che comprendono brand di successo come Mango, Zara, Massimo Dutti, Bershka e Pull&Bear.

Il gruppo spagnolo ha registrato, dal 2007, una crescita media annua del 10% del fatturato e del 14% dell’utile netto di Zara e Massimo Dutti, i suoi due marchi di punta.

Al terzo posto della lista stilata dall’azienda di servizi che si occupa di software, notizie e divulgazione di dati nel settore economico, Warren Buffett fermo a 70,2 miliardi di dollari in calo del 5% rispetto al 2014.

Leonardo Del Vecchio

Primo degli italiani è invece il fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio, al 32esimo posto della classifica con 22,4 miliardi di dollari, mentre due gradini più giù si trova Giovanni Ferrero con solo un miliardo in meno.

A distanza si trovano l’ingegnere e imprenditore Stefano Pessina (13.5 miliardi) che guida il gruppo farmaceutico Alliance Boots e l’industriale Paolo Rocca di Tenaris (9.4 miliardi), mentre Giorgio Armani è al 146esimo posto con 9 miliardi e Silvio Berlusconi al 170esimo con 8 (nel 2005, con oltre 11 miliardi, era il 25esimo al mondo).

Argomenti