Giovani stilisti per una moda sostenibile
Mancano poche ore a Bags for Africa 2012.
Come abbiamo visto, accanto alle creazioni realizzate da 38 tra le più prestigiose maison di moda al mondo, andranno all’asta anche 7 creazioni realizzate da 7 giovani stilisti neo diplomati in Fashion Design allo IED Moda Milano.
Questi talentuosi designer, coordinati da Francesca Tottoli, Responsabile Progetti Speciali IED Moda, hanno progettato ciascuno una borsa pezzo unico ispirata all’Africa.
IED, partner di Bags for Africa, ha ideato infatti un contest destinato ai giovani creativi neo diplomati.
Il tema dell’iniziativa è “Giovani Stilisti per una moda sostenibile” e a caratterizzare queste speciali creazioni, oltre alla bellezza estetica, anche e soprattutto una produzione orientata alla sostenibilità sociale o ambientale, con un occhio di riguardo alla possibilità di esploderla in una produzione realizzabile in Africa.
I ragazzi che hanno partecipato al progetto IED Moda per Bags for Africa sono: Giulia Ceragioli, Martina Maggiorelli, Tecla Frigerio, Elisa Bonizzoni, Caroline Donaldson, neo diplomati del corso Triennale di Fashion Design, mentre Banya Kim e Sandra Ilmer con Francesco Fantini arrivano dal corso di Shoes and Accessories Design.
A loro un’ulteriore possibilità. Una giuria di esperti del settore presieduta da Sara Maino, Laura Morino, Paola Saltari e Giorgio Guidotti decreterà infatti il progetto migliore, a partire dal quale lo studente autore potrà sviluppare una collezione di borse e accessori e seguirne la realizzazione nei laboratori di artigianato Coopi in Africa.