Con il Maggio Musicale FiorentinoSabato 8 settembre, in occasione dalla presentazione al pubblico del restauro durato 27 anni della porta del Paradiso del Battistero del Duomo di Firenze, è in programma un concerto davvero imperdibile.
Andrea Bocelli, accompagnato dal coro del Maggio Musicale Fiorentino, intonerà alcune arie di musica sacra nella suggestiva cornice della cattedrale fiorentina.
Lo spettacolo, intitolato “Inno al Paradiso”, vedrà come protagonisti, oltre al tenore toscano, il mezzosoprano Patrizia Scivoletto e l’Ensamble Musicale “Suavis Concentus“.
Dirigeranno il concerto dedicato alla Madonna, a cui è consacrata la Cattedrale, i maestri Michele Manganelli e Carlo Bernini.
Spazio all’esecuzione dell’Ave Maria: da quelle più famose di Bach, Gounoud e Schubert, fino a quelle di De Victoria, Caccini e Mascagni, passando per l’Ave Maria di Lourdes rielaborata per l’occasione da Manganelli.
In programma anche il corale della cantata 147 di Bach, Panis Angelicus di Franck e Ave Verum di Mozart.
Il concerto, a cura di Fondazione Unitalsi e Opera di Santa Maria del Fiore, inizierà alle 20.45 ed è gratuito, ma è necessaria la prenotazione allo 055.26524222.