x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Alice in Wonderland in mostra

Alice in Wonderland in mostra

Al Mart di Rovereto

Promette meraviglie la mostra che dal 25 febbraio al 3 giugno 2012 animerà le sale del museo Mart di Rovereto.

E chi più dell’eroina di Lewis Carroll può stupire con il suo paese incantato?

“Alice in Wonderland” è la prima rassegna che affronta e analizza in modo completo l’influenza che i fantasiosi racconti dello scrittore inglese hanno avuto sul mondo delle arti visive.

“Alice nel Paese delle Meraviglie” e il seguito “Attraverso lo specchio”, anche se non li  dimostrano, compiono 150 anni.

Alice in Wanderland al MartDopo aver affascinato generazioni di lettori, anche numerosi artisti non sono rimasti indifferenti di fronte ai paradossi onirici di questi racconti.

Ecco allora che il Cappellaio Matto, il coniglio bianco, la lepre Marzolina, il gatto del Cheshire ispirano le tele in mostra che interpretano per immagini la storia della bambina che precipita in un mondo fatato.

Dalle opere di Dante Gabriel Rossetti ai Surrealisti, dalle illustrazioni di Salvador Dalí ai lavori di Max Ernst, dalle fotografie di Francesca Woodman ai video di Douglas Gordon e di Pierre Huyghe: davvero tante le performance artisitiche in scena a Rovereto.

A cura di Christoph Benjamin Schulz e Gavin Delahunty, e con l’assistenza di Eleanor Clayton, la mostra è organizzata dalla Tate di Liverpool in collaborazione con il Mart e la Kunsthalle Hamburg.

www.mart.tn.it