Nuovo direttore creativoNiente Christopher Kane per Balenciaga, anche se la notizia del suo divorzio dalla casa della Medusa era stato letto come un avvicinamento alla maison francese.
Sarà Alexander Wang il nuovo direttore creativo di Balenciaga dopo l’uscita di scena di Nicolas Ghesquière.
L’indiscrezione è stata anticipata da wwd anche se l’annuncio ufficiale della collaborazione arriverà solo la settimana prossima.
Il giovane designer statunitense di orgini taiwanesi, tanto amato dalle celebrity e dalla stampa a stelle e strisce, ha studiato moda alla Parsons School of Design di New York per poi fondare la sua label nel 2005; da allora ha ampliato il suo universo di prodotti inaugurando una seconda linea chiamata T by Alexander Wang.
Il Gruppo PPR, scegliendo uno stilista apprezzato per il suo approccio sportivo e giovanile, ha voluto rendere il marchio Balenciaga più commerciale e meno “elitario”.
Per Wang, considerato uno dei talenti più cristallini del fashion system, si tratta di una doppia sfida.
Innanzitutto dovrà fare i conti con l’eredità ingombrante di Ghesquière, amatissimo dai giornalisti, che, durante i 15 anni al timone della griffe, l’ha riportata in auge e avvicinata al mondo dell’avanguardia fashion.
La seconda “prova” per Wang, non ancora 30enne, sarà quella di dimostrare di sapersi destreggiare tra le esigenze di evoluzione della casa di moda di Parigi, con le necessità della sua etichetta in costante crescita.