Battuta per 4 milioni di dollariIl mio nome è Bond, James Bond.
E se questa frase ha fatto la storia del cinema, come dimenticare l’Aston Martin DB5 guidata dal mitico James Bond nei film cult “Goldfinger” e “Thunderball”?
Ieri a Londra presso la casa d’aste RM Auctions è stata battuta questa vettura da sogno per la bellezza di 4 milioni di dollari.
La bellissima Aston MArtin DB5 del 1964 ha percorso solo 50.000 km e ha mantenuto intatti i gadget che Sean Connery ha utilizzato durante le riprese dei film come la targa girevole, la doppia mitragliatrice e la cortina fumogena.
Acquistata nel 1969 direttamente dalla casa produttrice dopo le riprese di “Thunderball” dal dj americano Jerry Lee, che non l’ha praticamente utilizzata, la celebre Aston Martin raggiunge ancora i 233 km orari e va da 0 a 100 in 7,1 secondi.
“Mi sono divertito un sacco con l’auto di James Bond per circa 40 anni – ha commentato Jerry Lee – e anche se ora la vendo, continuerà a darmi piacere ugualmente, perché i proventi finanzieranno la missione della mia fondazione di fare del bene in giro per il mondo”.
Il nuovo, e quindi secondo proprietario, l’americano Harry Yeaggy, ha detto: ” Questa è la macchina che ho sempre voluto, dopo tutto, è l’auto più famosa del mondo. Il mio obiettivo è quello di mostrarla nel mio museo privato in Ohio così come è”.
Un pezzo di storia automobilistica e cinematografica ma anche e soprattutto di stile.