x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Solstizio d’estate a Siena

Solstizio d’estate a Siena

Lux in nocte 2013

Domani inizia ufficialmente l’estate e per festeggiare il giorno più luminoso dell’anno in grande stile la rotta è su Siena.

Seguendo il trend del turismo estivo al chiaro di luna lanciato dal Colosseo e dalla Torre di Pisa, il Complesso monumentale del Duomo della città toscana presenta Lux in nocte 2013, la seconda edizione dei Notturni dell’Opera con un’apertura serale straordinaria dalle 19.30 alle 24.00 delle varie sedi: la Cattedrale, la Porta del Cielo, la Libreria Piccolomini,  la Cripta, il Museo dell’Opera, il Facciatone e il Battistero.

Quest’anno, solo su prenotazione, sarà possibile accedere al percorso “Porta del Cielo” che permetterà di effettuare il percorso dei sottotetti del Duomo per la prima volta in notturna. Sempre su prenotazione sarà possibile accedere al Facciatone per godersi lo splendido panorama cittadino dall’ora del tramonto in poi.

La “lux” nella notte farà da guida ad una serie di percorsi che saranno accompagnati da intermezzi musicali che faranno apprezzare in maniera ancora più suggestiva i capolavori artistici del complesso monumentale.

Durante la serata le guide illustreranno le opere d’arte e saranno a disposizione nelle varie sedi, mentre l’Orchestra a plettro senese “Alberto Bocci!” omaggerà Verdi e Mascagni, il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi farà parlare in musica le statue di Giovanni Pisano, e l’Unione Corale senese presenterà Mysterium Christi, quattro quadri di musica sacra all’interno di un percorso ascensionale che dal battistero condurrà alla cattedrale.

Per l’occasione sarà possibile ammirare anche il capolavoro di Caravaggio, Il San Giovanni Battista, eccezionalmente prestato dai Musei Capitolini di Roma, nella Cripta sotto il Duomo.

Per informazioni e prenotazioni ingressi e visite guidate:
tel. +39. 0577. 286300
[email protected]
www.operaduomo.siena.it