x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Volvo XC90

Volvo XC90

Qulità formato Suv

La nuova Volvo XC90 si presenta ai suoi vasti appassionati come un SUV a sette posti di qualità superiore dal forte impatto visivo, tantissimi i nuovi dispositivi di sicurezza, perfetta l’efficienza dei consumi e superlative le sue rifiniture interne.

La nuova XC90 è la prima Volvo ad esibire il nuovo e più pronunciato stemma in metallo, caratterizzato ora dall’iconica freccia della Casa elegantemente allineata con la linea diagonale che attraversa la griglia anteriore. Ai suoi lati, sempre frontalmente, troviamo, molto eleganti, le luci diurne a LED sagomate a ‘T’ e ribattezzate “Martello di Thor”.

Gli interni sono invece i più lussuosi mai realizzati per una Volvo. L’elemento che colpisce di più è la console con comandi che si azionano attraverso uno schermo a sfioramento simile a un tablet, che di fatto è il cuore del nuovissimo sistema di controllo di bordo. I tessuti utilizzati sono materiali che abbinano la morbida pelle nappata e il legno a dettagli realizzati artigianalmente che includono, fra l’altro, una leva del cambio in cristallo di Orrefors, la famosa cristalleria svedese, e la lavorazione a taglio diamante per il pulsante del dispositivo start/stop.

La gamma di motori previsti per la Volvo XC90 include anche l’unità D5 biturbo diesel da 225 CV, con coppia di 470 Nm e consumo di carburante di circa 6 l/100 km, ai vertici nella classe di appartenenza, e il motore D4 turbo diesel da 190 CV e 400 Nm di coppia motrice, con consumi pari a circa 5l/100 km. La gamma comprende pure le due versioni a benzina, la prima con un motore T6 turbocompresso da 320 CV e una coppia di 400 Nm, la seconda un T5 da 254 CV e 350 Nm di coppia motrice.

Ritornando invece al suo interno segnaliamo come il guidatore ha la possibilità di avere in dotazione il più moderno sistema di controllo di bordo oggi disponibile sul mercato, poiché rivoluziona completamente la modalità di gestione dei comandi dell’auto da parte del pilota. Questo sistema, chiamato Sensus, è così avanzato perchè al posto della tradizionale modalità di selezione tramite tasti e manopole collocati nella sezione centrale del cruscotto viene sostituita dalla semplice e intuitiva interazione con un grande schermo a sfioramento simile a un tablet, comandi al volante e un efficiente sistema di controllo vocale.
La disposizione delle schermate visualizzate sull’ampio schermo centrale ricorda una pila di ‘fogli’ flessibili, ognuno dei quali rappresenta una funzionalità principale e quando uno dei ‘fogli’ sullo schermo si ingrandisce per visualizzare le informazioni richieste, gli altri vengono compressi, pur rimanendo visibili e accessibili all’istante. Ciò rende lo schermo a sfioramento estremamente userfriendly ed elimina l’esigenza di ritornare al menu principale per passare da una funzione all’altra.

Nulla è lasciato al caso con la nuova Volvo XC90!

Marco Del Bo