Più leggera e raffinataAl primo sguardo la nuova Range Rover sembra venir fuori da un fantomatico salone di bellezza per auto, dove il modello conosciuto fino a oggi è stato sottoposto a un efficace serie di trattamenti che l’hanno reso più leggero e attraente che mai.
Il lussuoso SUV di casa Land Rover è stato in realtà interamente riprogettato, mantenendo però intatto lo spirito originario.
La nuova struttura monoscocca è realizzata interamente in alluminio, con una riduzione dei pesi rispetto alla precedente di quasi il 40%, il che si traduce in un veicolo fino a 420 Kg più leggero rispetto al predecessore, quindi più agile, performante e meno inquinante.
Nuove anche le sospensioni e le strutture anteriori e posteriori, che assicurano incrementi del comfort di marcia, un comportamento in curva più naturale e una sterzata più semplice e intuitiva.
La nuova Range Rover, con le sue linee eleganti e pulite, è poi una vera auto di lusso, che reinterpreta in chiave nuova gli stilemi classici del marchio, rendendoli più attuali e raffinati senza snaturarli.
Gli interni offrono ai passeggeri una rassicurante sensazione di tranquillità, grazie ai finestrini e al parabrezza in cristallo laminato acustico, che garantiscono ridotti livelli di rumorosità. L’utilizzo di pellami e legni pregiati, le superfici eleganti e i grandi spazi rendono la nuova Range Rover un vero salotto su quattro ruote.
Tra le novità più significative in termini tecnologici va sicuramente segnalato il sistema Terrain Response, in grado di analizzare le condizioni del terreno e ottimizzare di conseguenza in tempo reale le regolazioni del veicolo.
Le motorizzazioni sono tre, un V8 benzina e i due diesel TDV6 e TDV8, tutte caratterizzate da ottime doti di reattività, potenza e rispetto per l’ambiente, con basse emissioni di CO2.
La nuova Range Rover potrà essere ordinata a partire dal prossimo mese di settembre, dopo il Salone di Parigi, mentre per vedere i primi esemplari in strada occorrerà aspettare gennaio 2013, quando sono previste le prime consegne.