x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Jaguar F-Type al Salone di Los Angeles 2014

Jaguar F-Type al Salone di Los Angeles 2014

Ora disponibile con trazione integrale e cambio manuale

Appena presentata al Salone di Los Angeles, la F-Type, la sportiva Jaguar interamente in alluminio, nel 2015 stabilirà nuovi standard per quanto concerne il coinvolgimento e le dinamiche di guida, con l’aggiunta della trazione integrale intelligente (AWD), del cambio manuale a sei marce e dell’Electric Power Assisted Steering (EPAS) di serie su tutta la gamma.

I miglioramenti inseriti ampliano l’intera gamma F-TYPE passando a ben 14 modelli, dalla nuova 340 CV Coupé e Convertibile che monta un motore V6 sovralimentato a trazione posteriore e cambio manuale, alla poderosa F-TYPE R Coupé e Convertibile AWD da 550 CV con un motore V8 sovralimentato e cambio Quickshift a otto velocità. La coppia di spinta è impressionante, schiacciando a fondo sull’acceleratore si arriva ad una spinta massima di 680 Nm che permettono di far schizzare, attraverso tutte e quattro le ruote, i modelli R da zero a 100 km/h in appena 4,1 secondi e a raggiungere una velocità massima di 300 km/h.

L‘integrazione dellAWD a Jaguar ha richiesto solo piccole modifiche al celebre design della F-TYPE, il risultato è stato ottenuto grazie al lavoro congiunto dei designer e degli ingegneri e questi miglioramenti donano sicuramente alla F-TYPE AWD un aspetto ancora più deciso. La trazione AWD dispone ora dell’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), un sistema di controllo progettato e sviluppato direttamente da Jaguar per sfruttare al massimo i benefici della trazione integrale senza compromettere la dinamicità del proprio DNA.

Un altro vantaggio dell’AWD su questo tipo di supercar è la possibilità che ha il guidatore di variare la ripartizione della coppia anteriore/posteriore, questo è utilissimo per ridurre il sovrasterzo di potenza nelle curve veloci attraverso uno smorzamento dell’imbardata.
Altra importante modifica è il cambio Jaguar Quickshift a otto velocità che offre ora un mix ineguagliabile di velocità di cambiata, comfort e raffinatezza.

Per i clienti invece che desiderano rendere ancora più esclusivo il look della loro F-TYPE è disponibile come optional il pacchetto Sport Design Pack, ossia splitter, sottoporta e, per la Coupé, uno spoiler posteriore fisso, che migliorano di molto lo stile, però in modo discreto senza compromettere l’assoluta purezza della linea Jaguar.

Marco Del Bo