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Jaguar F-TYPE 2012

Salone di Parigi
La nuova Jaguar F-TYPE, presentata al Salone di Parigi 2012, rappresenta un ritorno al cuore dell’azienda, una vettura sportiva convertibile, a due posti, incentrata sulle prestazioni, sull’agilità e sul coinvolgimento del guidatore.
La F-TYPE è la continuazione di una tradizione sportiva che dura da oltre 75 anni e comprende alcune delle auto più belle, eccitanti e ambite mai costruite.

Al lancio saranno tre le versioni disponibili, F-TYPE, F-TYPE S e F-TYPE V8 S. Ognuna si contraddistingue per la potenza erogata dal suo propulsore a benzina sovralimentato e tutte le motorizzazioni dispongono della tecnologia Start/Stop in modo da aumentare ancor di più l’efficienza. Il motore 3.0 litri V6 è completamente nuovo e si basa sul rinomato 5.0 litri V8 Jaguar, questa motorizzazione è disponibile nelle varianti da 340 o 380 CV, che alimentano rispettivamente la F-TYPE e la F-TYPE S.

Ai modelli V6 si aggiunge un nuovo membro della famiglia dei motori Jaguar V8. Producendo 495 CV e 625 Nm di coppia nella variante F-TYPE V8 S, questo propulsore ha un sorprendente rapporto peso/coppia di 375 Nm/t, accelera fino 100 km/h in 4,3 secondi e ha una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h, emettendo 259 g/km di CO2.

La F-TYPE S V6 da 380 CV raggiunge invece i 100 km/h in 4,9 secondi ed ha una velocità massima limitata elettronicamente di 275 km/h, con emissioni di CO2 di 213 g/km. Mentre la versione F-TYPE V6 dispone di 340 CV e accelera fino a 100 km/h in soli 5,3 secondi con una velocità massima limitata elettronicamente di 260 km/h. Devo dire che è veramente difficile andare piano con la nuova Jaguar F-Type.

Jaguar F-TYPE 2012 al Salone di Parigi 2012

Con gli otto rapporti estremamente corti del cambio Quickshift, il guidatore della F-Type è in grado di sfruttare appieno tutta la gamma dei giri ed essere sicuro che il motore rimanga ad un regime di potenza ottimale ad ogni cambio di velocità.

Grazie inoltre ai sensori di rilevamento in sterzata, Corner Recognition, mentre l’auto sta affrontando una curva, la trasmissione mantiene inalterato il rapporto per garantire la giusta marcia in uscita. In ogni momento comunque per il guidatore è disponibile anche la modalità manuale, utilizzando sia i paddle montati sul volante che la leva centrale del cambio SportShift.

Seduti a bordo è evidente il suo ruolo di vettura sportiva “uno più uno”, incentrata sul guidatore e sulla sua interazione con i componenti meccanici ed elettronici. L’obiettivo è stato quello di creare un abitacolo avvolgente per il guidatore con tutti i controlli posizionati naturalmente a portata di mano e raggruppati logicamente in modo che non ci siano distrazioni dall’esperienza di guida.
Buon divertimento!

Jaguar F-TYPE 2012

Marco Del Bo