Finisce l’era del marchio Fiat
Addio al marchio Fiat dopo ben 111 anni di storia.
Al suo posto farà oggi il suo esordio ufficiale il nuovo titolo Fiat Chrysler Automobiles, o FCA, che debutterà alle ore 15,30 sia a Piazza Affari sia a Wall Street (ore 9,30 locali).
Venerdì scorso è giunto anche il via libera della Consob all’operazione di fusione, stipulata ad Amsterdam ed effettiva dal 12 ottobre. L’operazione di concambio delle vecchie azioni Fiat, formalmente, prevede l’assegnazione di una nuova azione ordinaria FCA per ogni azione Fiat detenuta.
Grande fermento anche ai piani alti della storica azienda di Torino: se l’Ad Sergio Marchionne , successore di Montezemolo alla presidenza della Ferrari, nel 2018 lascerà la guida del gruppo, il Presidente John Elkann ha prospettato la possibilità che la famiglia possa ridurre la sua partecipazione in FCA , pari oggi a circa il 30%, se dovesse essere funzionale a un rafforzamento del gruppo.
Non resta che monitorare la giornata finanziaria di oggi per scoprire se il Lingotto è già pronto a brillare nel mercato italiano e d’oltreoceano.
Per il momento ecco le dichiarazioni rilasciate in queste ore dai due vertici di FCA.
“La quotazione di oggi a Wall Street è il culmine del lavoro che abbiamo fatto negli ultimi cinque anni e mezzo per raggiungere un’unione straordinaria. FCA ha stabilito un percorso di crescita aggressivo, sulla base degli obiettivi annunciati durante l’Investor Day del 6 maggio. La strada che abbiamo scelto non è quella più facile né quella che richiede lo sforzo minore. Abbiamo abbracciato lo spirito d’avventura, siamo animati dalla forza di chi persegue una sfida, siamo guidati dai valori di chi riconosce l’importanza delle differenze culturali. La quotazione di FCA segna un traguardo importante, conquistato con tenacia. Eppure, come tante pietre miliari, non rappresenta solo la fine di qualcosa, ma è soprattutto un nuovo inizio. La giornata di oggi segna l’inizio del nostro viaggio come FCA, come un unico costruttore globale”, ha detto Marchionne.
Queste invece le parole di Elkann: “La nascita ufficiale di Fiat Chrysler Automobiles, con il suo debutto al New York Stock Exchange rappresenta un momento storico. A partire dalle fondamenta e dalle aspirazioni di Fiat e di Chrysler, si apre oggi una fase completamente nuova, che ci consentirà di affrontare da protagonisti il futuro del settore automobilistico mondiale. E’ una grande sfida, che siamo pronti a raccogliere con determinazione”.