Salone di Ginevra 2013
Al Salone di Ginevra 2013 la BMW i3 Concept Coupé celebra la sua anteprima europea, gli studi BMW sottolineano di fatto quale carica emotiva e passione può rinchiudere in sé il dinamismo a emissioni zero.
Con il lancio della BMW i3 Il gruppo tedesco offrirà ai primi clienti entro l’anno un’elettromobilità piacevole, a livello premium, e finalmente una vera e propria risposta alle sfide sociali, ecologiche ed economiche della nostra epoca.
L’approvvigionamento elettrico del propulsore della BMW i3 e di tutte le altre funzioni della vettura avviene attraverso una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni. Le sue caratteristiche sono una minore dipendenza della cessione di energia, e così anche dell’autonomia della vettura, dall’influsso della temperatura esterna rispetto alle batterie utilizzate attualmente. La soluzione tecnica è un sistema intelligente di riscaldamento/raffreddamento che mantiene la batteria sempre alla temperatura ottimale di esercizio. Questo migliora l’idoneità alla guida giornaliera della vettura, la stabilità nel tempo e la durata di vita della batteria.
In più, nel concetto automobilistico della BMW i3, è stata dedicata particolare attenzione a un basso assorbimento di energia degli utenti elettrici. Il riscaldamento degli interni funziona ora secondo il principio della pompa di calore e risparmia nella guida in città fino al 30 per cento di corrente rispetto a un tradizionale sistema di riscaldamento elettrico. L’illuminazione interna ed esterna è stata invece realizzata con diodi luminosi a basso consumo di corrente.
L’attuale autonomia della vettura viene visualizzata al guidatore nella modalità di guida COMFORT e nel modo ECO PRO o ECO PRO+. Per aumentare l’autonomia l’assistente di autonomia gli segnala eventualmente di cambiare modalità di guida e passare alla modalità ECO PRO oppure ECO PRO+. Nell’impostazione di base COMFORT, che offre una guida già sportiva e confortevole, l’autonomia della BMW i3 è già di ben 160 chilometri.
L’auto elettrica di lusso diventa quindi realtà. La BMW i3 Concept Coupé, infatti, non è un prototipo ma la vedremo circolare sulle nostre strade entro la fine del 2013.