
Artcurial la vende per 16,3 milioni di euro
L’asta “Retromobile 2015 by Artcurial Motorcars” ha registrato numeri da capogiro lo scorso 6 febbraio.
16 dei 46 milioni di euro incassati dalla casa d’aste parigina provengono dalla vendita record della Ferrari 250 GT SWB California Spider 1961 comprata dall’attore francese Alain Delon nel 1964 e parte della Baillon Collection.
La fama dell’ex proprietario ha fatto lievitare il valore di questa auto di lusso, stimata 4 milioni in meno di quelli sborsati dal nuovo acquirente. A far gonfiare la cifra ha contribuito anche il rocambolesco ritrovamento della collezione di vetture dell’imprenditore caduto in disgrazia Roger Baillon.
I 16,3 milioni di euro battuti dal martelleto di Maître Hervé Poulain sono l’offerta più alta mai fermata nella storia di Artcurial.
Durante le 11 ore della vendita sono stati piazzati l’89% dei lotti.
Per Matthieu Lamoure, Managing Director di Artcurial Motorcars “nonostante ci si aspettasse una risposta di questo tipo, è stata una grande soddisfazione vedere come collezionisti e compratori di tutto il mondo abbiano reso omaggio a Roger Baillon e al suo parco auto dimenticato per più di quarant’anni in capannoni della campagna francese”.