x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

All’asta l’auto di Winston Churchill

All’asta l’auto di Winston Churchill

Daimler DB18 Drophead Coupè

La casa d’aste Historics at Brooklands mette all’asta un’auto davvero speciale.

Stiamo parlando della Daimler DB18 Drophead Coupè del 1939 appartenuta niente meno che a Winston Churchill.
A rendere speciale questa vettura, oltre naturalmente alla storia, la finitura in argento massiccio e la carrozzeria nera con una capote a contrasto. Gli interni sono ancora gli originali in legno e lussuosa pelle verde per i sedili.

Capace di una  velocità massima di 76 miglia per ora la Daimler DB18 Drophead Coupè in grado di accelerare da 0 a 50 mph in 17,9 secondi ed è dotata di un cambio a 4 velocità.

Dalle ricerche risulta essere l’unica Daimler DB18 sopravvissuta.  Nel 1939, infatti, la Daimler Motor Company aveva deciso di costruire 23 esemplari di DB18 Drophead Coupé, ma a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale ne furono realizzate soltanto 8 di cui quasi tutte vennero distrutte dalla guerra.

Utilizzata da Winston Churchill, Primo Ministro britannico, durante le campagne elettorali del  1944 e del  1949  questa DB18 ha avuto diversi proprietari tra America, Germania, Gran Bretagna e anche un Principe Iraniano ma dalla casa d’aste fanno sapere che si tratta di un esemplare davvero in ottimo stato grazie all’intervento di revisione fatto fare dal tedesco E. Thiesen del valore di  140,000€.

Questa vettura è oggi valutata tra le £ 200.000 e le £ 250.000, non ci resta aspettare il 4 dicembre, giorno dell’asta.
Per maggiori informazioni:

www.historics.co.uk