x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Marsiglia, Capitale europea della cultura 2013

Marsiglia, Capitale europea della cultura 2013

Un tour nella città mediterranea francese
Si stanno avvicinando le vacanze di Pasqua e a chi non avesse ancora le idee chiare su dove andare diamo una dritta illuminante.

Perfetta meta primaverile è Marsiglia.
La più grande città portuale della Francia meridionale è stata eletta Capitale europea della cultura 2013 assieme alla slovacca Košice.

Si dice che siano 5 le cose che fanno spiccare l’amena località mediterranea: il sole, Notre Dame de la Garde (la basilica situata sul monte più alto della città), l’Olympique Marsiglia (la squadra di calcio locale), il pastis (bevanda alcolica speziata a base di anice) e la bouillabaisse (zuppa di pesce provenzale con salse e verdure).

Dopo un lavoro di pianificazione, costruzione e ripristino durato 3 anni, Marsiglia senza dubbio si è ravvivata ed è pronta ad ospitare quest’anno numerosi eventi artistici e culturali.

Il programma è diviso in 3 aree: “Marseille Provence accoglie il mondo” (gennaio-maggio), Marseille Provence all’aperto” (giugno-agosto) e “Marseille Provence dai mille volti” (settembre-dicembre).

Il Musée des Civilisations de l’Europe et de la Méditerranée (MuCEM) ha aperto sul molo J4 ai piedi del bastione. La nuova costruzione di 15mila metri quadrati è collegata con l’edificio principale nel Fort St. Jean da un passaggio al di sopra del mare.

Il piccolo castello nel Parc Borély è stato trasformato nel Museo delle Arti Decorative e della Moda. Opere d’arte da Van Gogh a Bonnard si possono ammirare al Palais Longchamp.
E durante l’atteso EuroPride nel mese di luglio, la gente ballerà e si divertirà per le strade di Marsiglia per oltre dieci giorni.

Non mancheranno mostre, spettacoli, concerti in riva al mare e parate, per un totale di oltre 400 eventi in programma, tra cui una serie di appuntamenti gastronomici.

Rotta sulla Costa Azzurra, già meta prediletta di artisti, intellettuali e potenti di Francia ed Europa come Napoleone, Maupassant, Matisse, Picasso e Sartre.

Ecco il sito per conoscere tutti gli appuntamenti:

www.mp2013.fr