x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

ZegnArt in India

Occhi puntati sull’arte orientale
È stato presentato a Milano ZegnArt Public / India, la prima edizione del progetto promosso dal Gruppo Ermenegildo Zegna nell’ambito di ZegnArt, piattaforma volta a promuovere l’arte contemporanea.

Public / India è il primo episodio di un programma di lungo periodo, che prevede ogni anno l’attivazione in un Paese emergente di un duplice percorso: una speciale commissione in loco a un artista mid career del paese ospite, per la realizzazione di un’opera d’arte pubblica; il finanziamento di una residenza offerta a un giovane artista del paese ospite, invitato a trascorrere un periodo di studio in Italia.

Public opera come un format basato sul principio del dialogo e dello scambio artistico reciproco: dopo l’India saranno la Turchia (settembre 2013) e il Brasile (2014) ad essere coinvolti nel progetto firmato da Cecilia Canziani, Simone Menegoi e Andrea Zegna.

L’istituzione partner del progetto Public / India è il Dr. Bhau Daji Lad Museum di Mumbai, il più antico museo della città, mentre l’artista prescelta è Reena Kallat (Delhi, 1973).

La sua opera, interamente prodotta dal Gruppo Ermenegildo Zegna, sarà inaugurata il prossimo 2 marzo 2013 e resterà esposta per un periodo di 6 settimane sulla facciata principale del museo.

Ogni edizione di Public prevede poi l’assegnazione a un giovane artista di una borsa di studio per una residenza in Italia. L’istituzione partner di ZegnArt è il MACRO di Roma, che nell’ambito del proprio progetto annuale ha accolto la proposta di ospitare l’artista vincitore della selezione, Sahej Rahal, che sarà in Italia per quattro mesi, a partire da agosto 2013. Al termine dell’esperienza avrà l’opportunità di presentare in mostra i lavori realizzati nel periodo di soggiorno.

ZegnArt Public sostiene gli scambi artistici in contesti culturali emergenti.

L'opera di Reena Kallat per il Dr. Bhau Daji Lad Museum di Mumbai

www.zegnart.com