x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Vacanze in Valle d’Aosta. Tutte le mostre del Forte di Bard

Vacanze in Valle d’Aosta. Tutte le mostre del Forte di Bard

Da Chagall agli Avengers per una pausa d’eccezione per tutta la famiglia

Se avete in programma di trascorrere le vostre vacanze dell’estate 2016 in Valle d’Aosta o volete concedervi una valvola di sfogo dal caldo torrido passando delle giornate all’aria fresca di montagna ecco uno dei nostri luoghi ideali per una gita è e rimane il Forte di Bard.

Splendida fortezza, il Forte di Bard è un luogo unico dove il contesto, sia naturalistico sia architettonico, è ben esaltato dalla proposta culturale custodita all’interno delle alte mura.

4 le mostre imperdibili che accompagnano la lunga estate 2016 del Forte di Bard: “La vie” una grande mostra dedicata a Marc Chagall, Elliott Erwitt Retrospective, Madri Italiane ultimo progetto di Marco Del Re e Avengers: Age of Ultron esposizione inedita dedicata al colossal della Marvel in parte girato proprio al Forte.

4 generi che sapranno accontentare gli interessi di tutta la famiglia e dove a fare da fil rouge è l’eccezionalità delle opere presentate.

Con La Vie il Forte di Bard vi racconterà un volto inedito di Marc Chagall. Al centro dell’esposizione la vocazione poetica dell’arte del grande artista russo.
A dare il titolo alla mostra, in scena al Forte di Bard fino al 13 novembre, l’imponente olio su tela “La Vie” realizzato nel 1964 di proprietà della Fondation Marguerite et Aimé Maeght di Saint-Paul-de-Vence, tesoro nazionale francese, esposto per la prima volta in Italia, eccezionalmente concesso in prestito in questa occasione ed elemento centrale dell’intero percorso espositivo.

Forte di Bard -  La Vie, Marc Chagall

Protagonisti di Elliott Erwitt – Retrospective invece sono 137 scatti del grande fotografo MAGNUM mostrati in anteprima mondiale, realizzati dal 1948, anno della Veduta di New York, USA sino al 2005. Nove le sezioni, tra foto in bianco e nero e colori: Beaches, Cities, Abstractions, Museum Watching, Dogs, Between the Sexes, Regarding Women, Kids, Personalities.
Curata da Andrea Holzherr, Global Exhibitions Director, Magnum Photos International, Paris e da Gabriele Accornero, CEO dell’Associazione Forte di Bard, Elliott Erwitt – Retrospective sarà aperta fino al 13 novembre 2016.

Forte di Bard - Elliott Erwitt - Retrospective - Erwitt, California, USA, 1955 © Elliott Erwitt / Magnum Photos

Negli spazi della Polveriera il Forte di Bard ospita il nuovo progetto dell’artista italiano Marco Del Re, tra i protagonisti dell’ultima edizione degli ormai celebri Colloqui del Forte di Bard andati in scena lo scorso aprile.
Promosso dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con la Galerie Maeght di Parigi, Madri Italiane è un omaggio ai riferimenti culturali da sempre cari a Marco Del Re. Al centro dell’esposizione un insieme di bassorilievi in gesso di prospere figure femminili di gusto arcadico, genitrici e protettrici delle arti.
A ingresso gratuito, Madri Italiane rimarrà aperta fino al 13 novembre.

Imperdibile infine Avengers: Age of Ultron. Dedicata ai ai numerosissimi fan dell’universo dei famosi Supereroi Marvel racconta il dietro le quinte del celebre film, le cui spettacolari riprese sono state in parte girate proprio all’interno della fortezza. Dai costumi e oggetti originali di scena, ricostruzioni, effetti sonori e video, inediti filmati di backstage, interviste esclusive e molto altro ancora.
“La mostra Avengers: Age of Ultron – The Exhibit – commenta il Presidente del Forte di Bard, Augusto Rollandinoltre a ricordare la straordinaria occasione che la Valle d’Aosta ha vissuto nel 2014 grazie alla presenza sul territorio di questa importante produzione cinematografica, offre nuove opportunità di sviluppo nel campo del cineturismo che, proprio grazie a questo film, ha consentito di farci conoscere a nuove tipologie di visitatori che diversamente non si sarebbero avvicinate alla montagna. L’esposizione al Forte di Bard rilancerà l’attenzione verso le località che furono interessate dalle riprese e che sono parte di un itinerario dal grande potenziale turistico”.

Forte di Bard - Avengers: Age of Ultron - The Exhibit

Oltre alle mostre, per tutta l’estate 2016 sono tantissimi gli eventi che avranno come cornice il Forte di Bard o promossi sul territorio dall’Associazione del Forte, che culmineranno il 3 settembre con la prima edizione di 4K Alpine Endurance Trail Valle d’Aosta.

Per saperne di più e seguire il calendario:
www.fortedibard.it