x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Umbria Jazz 2015 al via

Umbria Jazz 2015 al via

In attesa di Lady GagaIl 15 luglio alle 21.30 l’Arena Santa Giuliana ospiterà l’unica data italiana del tour europeo in cui presentano il loro acclamatissimo album Cheek To Cheek.

Ma non solo Lady Gaga e Tony Bennett alla 42esima edizione dell’Umbria Jazz, in programma da stasera fino a domenica 19 luglio.

Quest’anno, la manifestazione musicale che invade per dieci giorni strade, piazze, vicoli e bar di Perugia a suon di jazz sarà impreziosita dalle performance di altre star di primo piano.

Si parte con Paolo Conte, che aprirà il prestigioso festival con un concerto, dedicato alla memoria di Sergio Piazzoli, scomparso pochi mesi fa, che per molti anni ha fatto parte della struttura di UJ.

Tra i più attesi, Caetano Veloso con Gilberto Gil, tra i massimi esponenti della musica brasiliana, che festeggiano quest’anno entrambi il loro 50esimo anniversario di carriera con un tour imperdibile.

Spazio anche a Brad Mehldau, Subsonica, Cassandra Wilson, Charles Lloyd, Dianne Reeves, Bill Frisell, Enrico Rava, Stefano Bollani, con uno spettacolo dedicato alla musica di Frank Zappa, Paolo Fresu, Danilo Rea, Ramin Bahrami.

L’ultima serata -gratuita- vedrà occupare il main stage da Taylor McFerrin, giovane musicista figlio del maestro Bobby McFerrin, insieme a Marcus Gilmore, nipote di uno dei più importanti batteristi della storia del jazz: Roy Haynes.

Gli eventi gratuiti si svolgeranno anche per questa edizione a Piazza IV novembre e ai Giardini Carducci, mentre i concerti a pagamento presso l’Arena Santa Giuliana che, come di consueto, ospita gli evening concerts dei grandi nomi, e il teatro Morlacchi, dedicato al jazz più classico e d’autore italiano e internazionale.

Appuntamenti Arena Santa Giuliana
10 luglio – Paolo Conte:
11 luglio – Subsonica:
12 luglio – Stefano Bollani/Paolo Fresu
13 luglio – Redman – The Bad Plus/Snarky Puppy
14 luglio – Corea & Hancock
15 luglio – Tony Bennett & Lady Gaga
16 luglio – Glasper/Wilson
17 luglio – Caetano Veloso & Gilberto Gil
18 luglio – The Brand New Heavies/Incognito
19 luglio – McFerrin, Julius

Argomenti