x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tuscan Sun Festival 2012

Tuscan Sun Festival 2012

Dall’11 al 18 giugnoCambio di location per la decima edizione del Tuscan Sun Festival.

Quest’anno, l’appuntamento con la celebre manifestazione, non sarà più a Cortona, ma bensì nella prestigiosa cornice di Firenze.

Dall’11 al 18 giugno, il capoluogo toscano sarà animato da performance di interpreti di straordinario calibro e fama, che toccano tutti gli aspetti dell’arte, dello spettacolo e della cultura.

Grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio, alla collaborazione della Fondazione Teatro della Pergola e al patrocinio del Comune di Firenze, il Tuscan Sun Festival, si misura quindi con una dimensione nuova e decisamente più ampia e rinomata.

Per quanto riguarda la sezione Musica, alcuni nomi di primo piano sono attesi sul palco del Teatro della Pergola come il flautista James Galway, il mezzo‐soprano Susan Graham, i violinisti Nigel Kennedy, Maxim Vengerov e Anna Tifu, la violoncellista Nina Kotova, i pianisti Ivo Pogorelich e Valentina Lisitsa e il trombettista Sergei Nakariakov.

Appuntamento da non perdere il 12 giugno nel Nuovo Teatro, con il recital del soprano Angela Gheorghiu accompagnata dall’Orchestra del Maggio Fiorentino; proprio in quell’occasione, l’artista rumena riceverà la designazione Unesco come “Artist for Peace” per essere stata promotrice del rispetto per la diversità e la comprensione attraverso la musica.

Un altro protagonista del Festival sarà l’attore John Malkovich, che metterà in scena tre spettacoli di voci recitanti, musica e video in un’inedita commistione di teatro e musica, mentre Gabriele Lavia e Maurizio Scaparro dirigeranno “24 ore”, una maratona teatrale lunga un giorno.

Cinema Odeon di Firenze

Il Tuscan Sun Festival e Tribeca Enterprises, casa madre del Tribeca Film Festival fondato da Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff a Manhattan nel 2002, hanno dato vita al Tribeca Firenze, dal 13 al 17 giugno al Cinema Odeon, in cui verranno proiettate alcune pellicole in prima europea e italiana.

Sarà Palazzo Strozzi invece, il partner per la sezione Letteratura.

Il festival lancia quest’anno una sezione Gusto che sotto il titolo di “Nuove Tradizioni” vedrà scendere in campo cinque grandi chef della nuova generazione che si confronteranno su idee e creazioni gastronomiche: Massimo Bottura, Carlo Cracco, Vito Mollica, Paolo Lopriore e Davide Scabin.

www.tuscansunfestival.com
www.tribecafirenze.com