x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tim Burton, rassegna a Parigi

Tim Burton, rassegna a Parigi

La mostra della settimana
Siete sempre stati affascinati dalle atmosfere dark dei film di Tim Burton?
Allora, se avete in programma un viaggio a Parigi, dovete segnare in agenda una visita alla mostra dedicata al regista alla Cinematheque française fino al 5 agosto 2012.

Si tratta infatti di una grande occasione per entrare in contatto con uno dei personaggi più interessanti del cinema contemporaneo, oltre che di un’opportunità irripetibile. Quella di Parigi è l’unica e ultima tappa europea della rassegna itinerante già ospitata a New York, Melbourne, Toronto e Los Angeles.

Il regista autore di film cult quali Edward mani di forbice, La fabbrica di cioccolato e Nightmare Before Christmas ha scelto la Francia in quanto Paese in grado di apprezzare il cinema e in quanto ha con questa nazione una relazione privilegiata da quando ha presieduto la giuria del Festival di Cannes nel 2010.
Burton ha dichiarato anche di temere il giudizio dei critici inglesi e di aver quindi evitato Londra, città in cui vive assieme alla moglie Helena Bonham Carter e i due figli.

Potrete ammirare disegni, i primi cortometraggi, modellini, sculture, schizzi preparatori ai suoi film oltre a visionare le bozze di Dark Shadows, il film evento adattato alla serie tv culto omonima, che uscirà nelle sale il prossimo 9 maggio.

Il disegno – ha commentato Tim Burtonè un ottimo modo per impegnare le mani e il tempo, se non disegnassi, cadrei in depressione profonda. Ogni giorno è importante ritagliarsi un po’ di tempo per sognare e creare“.Opera di Tim Burton in mostra a Parigi

Settecento i lavori esposti, tra estratti dei suoi film e curiosità come una serie creata sui tovagliolini di carta di un hotel.

Un evento dall’approccio multidisciplinare e ricco di suggestioni, corredato da una lunga serie di attività collaterali, la principale delle quali non poteva che essere la programmazione di una retrospettiva del regista.

Inoltre, potrete dare spazio alla vostra creatività: ogni visitatore è invitato a realizzare il proprio film d’animazione sul lavoro di Tim Burton. Basta iscriversi al concorso su sito Dailymotion e sottoporre la propria creazione ad una giuria di professionisti del settore presieduta dallo stesso regista.

Argomenti