x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Tefaf 2011, cresce l’attesa

Tefaf 2011, cresce l’attesa

In mostra anche un prezioso RembrandtDal 18 al 27 marzo è in programma una delle fiere più importanti al mondo dedicate all’arte e all’antiquariato.
Torna, infatti, il TEFAF di Maastricht – The European Fine Art Fair – al Maastricht Exhibition and Congress Centre, che attrae da tutto il mondo collezionisti e curatori museali.

Vi è rappresentata ogni epoca della storia dell’arte, dall’antichità classica al XXI secolo, grazie a circa 30.000 oggetti d’arte esposti da 263 gallerie provenienti da 17 Paesi.

La forza di TEFAF si basa da sempre sull’altissimo livello qualitativo delle opere offerte in mostra.
La fama della fiera è iniziata con i Grandi Maestri ma ora c’è molto di più. La rassegna offre una vasta gamma di opere di impressionisti, arte moderna e contemporanea, mobili, sculture, argenti, porcellane, gioielli e design.

Inoltre si può trovare una vastissima selezione di opere d’antichità classica, d’arte asiatica, africana, dell’Oceania oltre a quelle dell’America Latina.

Non manca TEFAF on Paper, una nona area dedicata interamente alle opere su carta. Ogni oggetto è controllato da una commissione composta da 170 esperti internazionali.

Grande attenzione è riservata al charity: dal 2004 TEFAF sostiene la ricerca sul cancro e ha creato uno spazio speciale, la “Chair of Oncology al Maastricht University Medical Centre”.Quest’anno verranno presentati lavori straordinari tra cui spicca su tutti un’opera di Pierre-Auguste Renoir, un ritratto del figlio Claude proposto dalla Hammer Galleries di New York.

Il capolavoro fa parte di una delle venti opere della speciale mostra dedicata al grande artista francese ed è una delle ultime opere del pittore rimasta finora in mani private.
Arriva al costo di 47 milioni di dollari. Landau Fine Art di Montreal lancia invece al Tefaf 2011 l’imponente scultura “Madre e Figlio seduti” di Henry Moore.

Per l’antichità, ecco un idolo greco risalente a 7.000 anni fa, riscoperto recentemente dalla Rupert Wace Ancient Art di Londra e una coppia di altari in ambra e avorio del XVII secolo proposti da Kunstkammer Georg Laue di Monaco di Baviera.
Inolter, il Rijksmuseum di Amsterdam presterà in una mostra una selezione di stampe rare.

www.tefaf.com

Argomenti