x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Storie di Rose Antiche

Storie di Rose Antiche

Libro di Piero Amerio

Vi abbiamo parlato spesso della rosa, uno dei fiori più amati e dai significati molteplici, tra gli ingredienti più preziosi che compongono le fragranze più intense, fin dall’antichità.

Ecco un libro particolare su questo affascinante fiore, “Storie di Rose Antiche” di Piero Amerio, Edizioni Medusa. Il volume ripercorre la storia, le leggende, la letteratura poetica e narrativa, le immagini e la simbologia della rosa accompagnando una scrittura gradevole e colta, senza diventare pedante.

La rosa porta in sé una enorme ricchezza e polivalenza di significati, accumulati nel tempo attraverso i miti, le leggende, le religioni, le pratiche culturali, passando nel linguaggio non solo delle scienze botaniche, ma della poesia e delle arti figurative. Ammirare il ramo di una damascena oppure i fiori semplici dell’antica Rosa sancta: la prima, già descritta, 2300 anni or sono, da Teofrasto, la seconda vanta antenate ritrovate nelle tombe dei faraoni e dei maghi dell’antico Egitto. Un risalire lunghissimo nei tempi, come è provato sul piano scientifico dai ritrovamenti di fossili di rose in Asia e in America settentrionale che risalgono a circa 30-40 milioni di anni or sono.

Piero Amerio è dottore di ricerca all’Università di Parigi, professore emerito di psicologia sociale all’Università di Torino; ha all’attivo numerose pubblicazioni e un volume di poesie, “Veglia nell’età con paesaggi” (1999) con la prefazione di Giorgio Ficara. Ha una preziosa collezione di rose botaniche e antiche nel Roseto della Sorpresa a Serra Perno di Castell’Alfero (AT).

Un’idea particolare anche come regalo del prossimo Natale 2010.

[email protected]