x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Settimana della Cultura 2012

Settimana della Cultura 2012

Porte aperte in musei e monumenti statali

Dal 14 al 22 aprile 2012 gli appassionati di arte avranno un ricco calendario di appuntamenti da non farsi sfuggire. Torna, infatti, la Settimana della cultura, manifestazione promossa dal MiBAC giunta alla sua quattordicesima edizione.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per nove giorni su tutto il territorio nazionale, tra mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, per un totale di quasi 3500 eventi.

Tra le location da scoprire, lo straordinario complesso della Crypta Balbi, i depositi di Palazzo Venezia, il riallestimento della Sala dell’Adrianeo e della Sala dei Festoni di Castel Sant’Angelo a Roma o Ostia Antica, svelata in tutti i suoi più reconditi tesori, attraverso un calendario di visite guidate.

A Milano ecco l’apertura straordinaria della Collezione delle Distillerie Branca, la mostra dedicata al Manzoni alla Biblioteca Braidense e il Teatro Romano nascosto nei sotterranei della Camera di Commercio. Numerosi gli eventi anche a Firenze: tra questi segnaliamo la visita guidata alla Cappella Rucellai e al tempietto di Leon Battista Alberti o ai Mezzanini della Muletta di Palazzo Pitti.

Cervara Abbazia di San Girolamo al MonteSe avete in mente una gita a Portofino, sabato 21 e domenica 22 aprile, la Cervara Abbazia di San Girolamo al Monte aprirà al pubblico con l’iniziativa Arazzinvista, presentazione del restauro degli arazzi della Cervara appena recuperati, con visita agli splendidi giardini a picco sul mare.

Due le iniziative rivolte ai giovani. La prima è La nostra XIV Settimana della Cultura legata al web la seconda è Benvenuti al museo, progetto scolastico nazionale di alternanza scuola-lavoro presso i musei durante la Settimana della cultura.

Insomma, un calendario per tutte le esigenze e per tutti i gusti. Per scoprire tutti i luoghi visitabili e gli eventi potete visitare il sito: www.beniculturali.it

Argomenti