x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Sargent and Venice

Sargent and Venice

Al Museo Correr

Cinquantaquattro opere tra dipinti e acquarelli di John Singer Sargent (1856-1925) saranno le protagoniste al Museo Correr di Venezia dal 24 marzo al 22 luglio all’interno della mostra “Sargent and Venice” , che approfondisce il rapporto tra l’artista americano e la città lagunare.

Venezia, infatti, fu il centro più amato dal maestro, principale esponente dell’Impressionismo americano.

Le opere, realizzate tra il 1880 e il 1913 provengono da importanti gallerie e istituzioni museali nonché da diverse collezioni private che consentono, talora per la prima volta, l’esposizione al pubblico di capolavori altrimenti inaccessibili.

Come già J. W. Turner e altri grandi artisti dell’Ottocento, anche Sargent rimase profondamente affascinato da Venezia. La rappresentò con un gran numero di dipinti, alcuni dei quali esposti alla mostra concepita come un suggestivo viaggio lungo il Canal Grande, colto da una gondola, sulla quale Sargent amava dipingere, adottando un punto di vista ribassato, che restituisce inquadrature inedite e inconfondibili.

Vi sono rappresentati palazzi, chiese, campi e canali, animati dai riflessi della luce sull’acqua e sulle architetture, ma, accanto alle vedute dei luoghi e dei monumenti più noti, trovano spazio alcune insolite visioni di vita quotidiana che rimandano alla vita tradizionale della Venezia dell’epoca, con interni di botteghe, o strade brulicanti di cittadini o donne al lavoro, o caffè e osterie e molto altro ancora. In tutte queste scene dominano la ricerca sulla luce, la libertà e l’incisività del tratto oltre a una perfetta padronanza formale.

Il percorso espositivo è completato da un’inedita e sorprendente sezione dedicata a certa pittura veneziana coeva che Sargent, protagonista di diverse Biennali, senza dubbio influenza, ma della quale a sua volta subisce influssi e contaminazioni.

La rassegna è organizzata grazie alla collaborazione tra i Musei Civici Veneziani e le Adelson Galleries di New York ed è curata da Warren Adelson e Elizabeth Oustinoff. È abbinato il volume dal medesimo titolo, pubblicato in edizione italiana da Electa con saggi dello stesso Adelson, Richard Ormond, William H. Gerdts, Elaine Kilmurray, Elizabeth Oustinoff e Rosella Mamoli Zorzi.

Sargent and Venice
24 marzo/22 luglio 2007
Museo Correr, Venezia, Piazza San Marco
call center 041 5209070
www.museiciviciveneziani.it