x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Sanremo 2022: quali sono gli outfit che hanno colpito di più?

Sanremo 2022: quali sono gli outfit che hanno colpito di più?

La kermesse sanremese suscita da sempre molto interesse e non solo tra gli amanti della musica italiana. L’evento, a dispetto dei suoi detrattori, fa davvero parte della cultura pop del nostro paese. Quest’anno (complice, forse, la voglia di leggerezza di cui tutti sentiamo il bisogno dopo due anni di pandemia) il festival ha riscosso un enorme successo con milioni di spettatori incollati allo schermo fin dalla serata inaugurale e con share da record.

Sanremo è Sanremo (come recitava un famoso slogan) non solo per le canzoni, ma anche per gli abiti da sogno di concorrenti, conduttori e ospiti: scopriamo insieme chi ha davvero colpito nel segno con i propri outfit.

I look più azzeccati dei concorrenti

Tra gli uomini, trionfa anche nello stile il duo vincitore del festival formato da Mahmood e Blanco, entrambi bravissimi a coniugare look gender fluid e tradizione. Tra gli outfit indossati dai due giovani cantanti spicca in particolare lo splendido completo total white con blusa in chiffon impreziosita da ricami in pizzo di Valentino che Blanco ha sfoggiato per la finale.

Anche Sangiovanni, il rapper vicentino finalista di Amici nel 2021, non ha sbagliato un colpo: ha convinto soprattutto il completo nero con rifiniture in strass di Diesel, lontano anni luce dai look coloratissimi a cui la giovane promessa del rap ci aveva abituato.

Achille Lauro ha sfoggiato look decisamente più sobri rispetto alle passate edizioni del festival, ma non per questo meno provocatori e originali. Il suo look più elegante è, senza dubbio, quello dell’ultima serata, total pink firmato Gucci.

Le donne hanno forse osato meno degli uomini nella scelta degli outfit in questa edizione del Festival di Sanremo.

Noemi ha lasciato tutti a bocca aperta con i suoi look da diva hollywoodiana, in particolare quello indossato per la finale, un magnifico abito a specchi firmato Alberta Ferretti e impreziosito da gioielli di Bulgari.

Elisa ha scelto il look total white per questo festival: il suo outfit più riuscito è quello della prima serata, una lunga tunica con profondo scollo sulla schiena della Maison Valentino.

Non certo minimal il vestito di Moschino indossato da Veronica Lucchesi della band La Rappresentante di Lista per la finale: il duo di cantanti è, del resto, noto per lo stile eccentrico da loro stessi definito queer pop.

 

Chi ha brillato di più per stile tra conduttori e ospiti

I concorrenti non sono i soli ad aver lasciato a bocca aperta il pubblico in sala e a casa con i loro outfit mozzafiato! Anche conduttori e ospiti hanno sfoggiato look da 10 e lode.

 

Tra gli uomini, il tennista Matteo Berrettini, ospite della prima serata, era davvero impeccabile in smoking nero di Boss (ma, per favore, non ditegli che potrebbe calcare le passerelle qualora si stancasse della racchetta da tennis).

I Maneskin, vincitori della scorsa edizione del festival e tornati come ospiti, hanno scelto un look anni ’80 firmato Gucci, perfetto per lo stile della rock band del momento. 

Ornella Muti, intramontabile icona di stile e co-conduttrice insieme ad Amadeus della serata inaugurale della kermesse canora, ha sfoggiato quattro abiti da sogno dello stilista partenopeo Francesco Scognamiglio, uno più bello dell’altro.

Anche la giovane attrice Maria Chiara Giannetta, co-conduttrice della quarta serata, ha azzeccato tutti i look, in particolare il primo, un delizioso minidress nero di tulle firmato Armani Privé.

Una menzione speciale va alla grandissima Orietta Berti, ospite della finale, che ha davvero stupito tutti con il suo abito blu da fata turchina dello stilista Francesco Battaglia (lo stesso di alcuni tra gli outfit più famosi di Damiano dei Maneskin): grazie, Orietta, per averci ricordato che ironia e creatività non conoscono età.

Tutti questi outfit non avrebbe di sicuro sfigurato neanche al Casinò di Sanremo. Realtà, quest’ultima, che ad ogni edizione del festival, fino a due anni fa, era assolutamente meta d’obbligo per artisti e turisti. Molto è ovviamente cambiato da marzo 2020, comprese le abitudini degli appassionati che preferiscono le versioni virtuali come quelli presenti nella guida italiana ai migliori casinò online. D’altronde non poteva essere altrimenti vista la spinta che internet ha avuto a causa della pandemia. E ne è la prova anche il Festival di Sanremo che ovviamente ammicca molto ai social, com’è giusto che sia, per intercettare il pubblico più giovane. Visti gli ascolti record dell’edizione 2022 possiamo tranquillamente ammettere che la mossa di Amadeus è stata vincente.