x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Salone di Genova 2015, i numeri del rilancio nautico

Salone di Genova 2015, i numeri del rilancio nautico

115.180 visitatori in fiera
Il Salone di Genova 2015, definito da molti il “Salone del rilancio”, non delude le aspettative e si conferma un’edizione di successo per la nautica made in Italy, complice la partecipazione dei team della Volvo Ocean Race.

Il numero di prevendite in aumento del 40% rispetto a un anno fa, aveva fatto sperare già dalla vigilia a numeri di chiusura più che positivi.

La kermesse ligure ha attirato nella città della Lanterna 760 espositori (il 35% provenienti dall’estero) e 115.180 visitatori (+5,4% rispetto allo scorso anno) che nei 6 giorni di salone hanno potuto visionare da vicino oltre 1.000 barche in esposizione.

Al grande entusiasmo del pubblico, molto numeroso nonostante il tempo non sempre benevolo, si affianca la soddisfazione dei cantieri e degli operatori che hanno potuto approfittare di questa grande vetrina per presentare i loro prodotti d’eccellenza e delle opportunità offerte dal network internazionale del Salone Nautico di Genova.

“Abbiamo ripreso a vendere, non solo a promuovere. La soddisfazione è trasversale a tutti i segmenti del comparto. Gli italiani hanno ricominciato a comprare barche di tutte le dimensioni e questa è stata una sorpresa assoluta”. Sono queste le dichiarazioni con cui Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica, traccia il bilancio della seigiorni ligure.

Carla Demaria con il Ministro Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio

Grande successo anche per la serata charity che ha inaugurato la manifestazione, raccogliendo ben 22.045 euro a favore dell’Istituto Giannina Gaslini.

Tra gli altri punti di forza del Salone va segnalato il grande successo del fuorisalone GenovaInBlu, che si è confermato anche quest’anno una formula vincente.

L’appuntamento con la 56esima edizione è fissato dal 20 al 25 settembre 2016, dieci giorni prima rispetto alle date attuali, inserendosi temporalmente tra lo Yachting Festival de Cannes e il Monaco Yacht Show. Ma la grande novità è il debutto a Venezia nella primavera del 2016, dal 21 al 25 aprile, di un evento nautico collaterale, preceduto dal Salone dell’usato di Genova, in programma dal 1 al 10 aprile 2016.

Serata charity per l'Istituto Giannina Gaslini