x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Salone del Libro di Torino 2013

Salone del Libro di Torino 2013

Dal 16 al 20 maggio
ll Salone del Libro è pronto a riportare all’ombra della Mole una sana ventata di fermento letterario.

Dal 16 al 20 maggio 2013 la 26esima edizione della manifestazione culturale piemontese è pronta ad accogliere i suoi “lettori” al Lingotto Fiere di Torino.

Tema conduttore di quest’anno è la Creatività e la Cultura del Progetto, non per niente lo slogan della locandina di quest’anno recita “Dove osano le idee”.

Paese Ospite d’onore è il Cile mentre la Regione italiana sotto i riflettori è la Calabria.

Vediamo quali sono le novità più importanti del Salone del Libro di Torino 2013.

Debuttano quest’anno Casa CookBook, l’area nel Padiglione 3 interamente dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche e di cucina, e Social books, il primo esperimento di lettura condivisa e totalmente digitale.

Per la prima volta 10 musei e fondazioni museali private e 13 gallerie d’arte torinesi si uniscono alla kermesse per una mostra diffusa sul tema della Creatività: Dall’idea al… chiodo, curata da Luca Beatrice.

Tra i grandi ospiti vi segnaliamo Mario Draghi, che aprirà le danze con la sua lectio magistralis, e poi il sindaco di Torino Piero Fassino, la conduttrice televisiva Serena Dandini, l’archistar polacco-americano Daniel Libeskind e l’artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto.

Anche il mondo della moda farà capolino al Salone 2013 grazie alla presenza della direttice di Vogue Italia Franca Sozzani e della fashion-blogger Chiara Ferragni, entrambe abituate a scritture creative 2.0 sui propri siti di riferimento Vogue.it e The Blonde Salad.

Atteso anche un maestro del design come Giorgio Giugiaro, in dialogo con Lapo Elkann. A completare il quadro, le esperienze del pittore Ugo Nespolo e del fotografo Guido Harari.

Franca Sozzani scrive dalle pagine del suo blog

Ma veniamo agli scrittori.

La letteratura internazionale trova fin dalla giornata inaugurale due protagonisti: il francese di origini corse Jérôme Ferrari, vincitore dell’ultimo Prix Goncourt, e l’ungherese Péter Esterházy, che al Lingotto riceverà il Premio Mondello Internazionale dalle mani di Melania Mazzucco, giudice unico.

Molto ricca la rassegna degli autori italiani ospiti del Caffè letterario: Simonetta Agnello Hornby, Lorenzo Amurri, Alberto Asor Rosa, Maurizio Assalto, Stefano Benni, Daria Bignardi, Daniele Bresciani, Rossana Campo, Massimo Carlotto con Marco Videtta, Donato Carrisi, Cristina Comencini, Guido Conti, Mauro Corona, Roberto Costantini, Giuseppe Culicchia, Antonio Debenedetti, Andrea De Carlo, Chiara Gamberale, Cesare De Marchis, Diego De Silva, Viola Di Grado, Paolo Di Paolo, Paolo Di Stefano, Fulvio Ervas, Claudio Fava, Mario Fortunato, Paolo Giordano (che ci porterà nel backstage del suo nuovo romanzo), Massimo Gramellini con un reading-spettacolo, Lia Levi, Nicolai Lilin, Giuseppe Lupo, Valerio M. Manfredi, Paola Mastrocola, Andrea Molesini, Paolo Nori, Margherita Oggero, Maria Pace Ottieri, Alessandro Perissinotto, Romana Petri, Sandra Petrignani, Anna Premoli, Giorgio Pressburger, Sara Rattaro, Lidia Ravera, Eugenio Scalfari, Fabio Stassi, Mariapia Veladiano, Mariolina Venezia.

Logo Salone del Libro di Torino 2013

Clicca qui per il programma completo.