x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Regata Storica di Venezia 2015

Regata Storica di Venezia 2015

Appuntamento in Laguna domenica 6 settembre
Tutti i riflettori sono puntati su Venezia il prossimo week end.

In concomitanza con la quinta giornata della 72esima edizione del Festival del Cinema, la Serenissima ospita domenica la Regata Storica, l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna più romantica al mondo.

Giovedì 3 settembre, sul sagrato della Basilica della Salute, si terrà alle 18.00 la presentazione degli equipaggi e la benedizione dei gondolini.

La tradizionale Regata è allo stesso tempo una manifestazione sportiva ma anche la ricostruzione di un evento storico di grande fascino.

Rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del re di Cipro, al momento della sua rinuncia al trono a favore di Venezia. Decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, dai molti colori e con gondolieri in costume, sfileranno dal Bacino di San Marco lungo il Canal Grande, trasportando il doge e la dogaressa, Caterina Cornaro, insieme a tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.

Le prime testimonianze della Regata risalgono al secolo XIII e sono legate alla “Festa delle Marie”, quando il Doge sceglieva annualmente 12 bellissime e umili fanciulle veneziane, fornendo loro i gioielli dogali in dote per il matrimonio. E’ però probabile che essa abbia origini ancora più antiche, considerato lo stretto legame di Venezia con il mare e data la necessità di addestrare gli equipaggi al remo.

La benedizione dei gondolini

La regata è oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.

Le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.

Clicca qui per il programma completo.

Una nuova meta di lusso da provare se avete in programma in questi giorni una puntata a Venezia è L’O – Hotel L’Orologio, esclusivo albergo quattro stelle affacciato sul Canal Grande appartenente al Gruppo WTB Hotels guidato da Sandro e Antonella Fratini. L’hotel, interamente dedicato agli orologi da collezione come il suo “gemello fiorentino” L’O – Hotel L’Orologio Firenze, ospita al suo interno anche un esclusivo lounge bar: il Bar L’O.

Bar L’O