x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Record per Simone Martini

Record per Simone Martini

La Vergine annunciata venduta a 4.114.500 dollari

Vi avevamo segnalato che l’asta del 26 gennaio 2012 Old Master Paintings From the Estate of Lady Forte, Wife of Hotel Magnate Charles Forte e gli altri eventi dedicati agli antichi maestri in programma da Sotheby’s a New York avrebbero riservato dei record.

Se il top lot Veduta delle chiese del Redentore e San Giacomo di Canaletto è stato venduto per 5.682.500, partendo da una valutazione di 5 milioni, Lucretia di Lucas Cranach il Vecchio a oltre 5 milioni e Interno con bambino che nutre un pappagallo di Pieter de Hooch a oltre 3 milioni, a segnare primati sono stati due pittori italiani.

Madonna con il Bambino, San Giovannino e San Francesco di BotticelliLa Vergine annunciata su fondo oro di Simone Martini è stata acquistata da un collezionista privato per 4.114.500 dollari, segnando un record per l’artista, così come è accaduto per San Gerolamo di Fra Bartolomeo della Porta venduto a 4.898.500 dollari. Il primo quadro partiva da una stima che andava dai 3 ai 4, il secondo da 1,5 a 2 milioni di dollari.

Vendita degna di nota anche per Madonna con il Bambino, San Giovannino e San Francesco che riceve la stigmate di Botticelli e bottega – arrivato al costo di 4.562.500 dollari di contro a una stima iniziale di 1,5 milioni di dollari – e per i rilievi in terracotta di Andrea della Robbia aggiudicati a 1.650.500 dollari da una valutazione di 400-600.000 dollari.

Il  Getty Museum ha, invece, acquistato il Ritratto di giovane uomo attribuito a Piero del Pollaiolo, per 1.398.500 dollari, da una stima di 300.000-400.000 dollari.

George Wachter e Christopher Apostle, rispettivamente Co-Chairman e Head del dipartimento Old Master Paintings di Sotheby’s hanno commentato: “Siamo contenti del risultato di questa settimana di vendite che ha dimostrato che i lavori di alta qualità e in buone condizioni ravvivano il mercato segnando prezzi eccezionali. Siamo positivamente colpiti dalla grande domanda di capolavori italiani, con opere antiche e a fondo oro di pregevole fattura”.

Il totale delle giornate d’asta dedicate alla pittura e ai disegni degli antichi maestri hanno totalizzato oltre 73 milioni di dollari.